Torna ai progetti 

In Ascolto: la Sonosfera da dentro, fuori e oltre

La natura vivente della cultura

Unica al mondo, la Sonosfera® è un teatro eco-acustico trasportabile per l’ascolto profondo. Una infrastruttura visionaria ideata dal compositore David Monacchi, attualmente collocata nel Museo Civico di Palazzo Mosca, impone allo spettatore la riflessione sull’ascolto come esperienza ambientale e sulla funzione del paesaggio sonoro come chiave di lettura per comprendere le meccaniche del mondo. Sonosfera® è stato infatti originariamente progettato e costruito per la ricostruzione sferica e la visualizzazione delle registrazioni sul campo HOA effettuate negli ecosistemi primari delle foreste pluviali tropicali, come parte del progetto a lungo termine Fragments of Extinction.

Dato il successo della prima edizione di ISAC 2023 (International Sonosfera Ambisonics Competition), che ha visto la partecipazione di 77 candidati provenienti da 26 paesi, l’IRCAM Centre Pompidou ha proposto alla città di Pesaro la collaborazione per questa nuova edizione del concorso internazionale ISAC 2024, che si svilupperà come evento di Capitale Italiana della Cultura 2024.

Inserito all’interno de La natura vivente della cultura, il progetto In Ascolto: la Sonosfera® da dentro, fuori e oltre aumenta l’efficacia pubblica della Sonosfera a partire dalla riflessione teorica già insita nel lavoro di Monacchi: l’ascolto è una pratica compositiva, meditativa, politica che sta alla base del vivere insieme, ed è fondamentale a capire tutto il vivente e prendercene cura.

Il concorso ISAC 2024 funge da piattaforma per supportare le pratiche creative nella musica interamente perifonica e nella composizione di paesaggi sonori. Contribuisce alla diffusione di una cultura incentrata sull’ascolto acusmatico tridimensionale, una visione cara ai pionieri della musica elettronica, ma che finora non è stata esplorata a fondo, visti i vantaggi dei moderni software e delle tecnologie elettroacustiche.

Il cronoprogramma dell’evento prevede dal 13 al 15 marzo un lavoro in situ di remix, presso Sonosfera®; il giorno 15 Marzo 2024, a valle di una mini-residenza dei premiati per l’ottimizzazione delle proprie composizioni, si terrà la premiazione e il concerto dei vincitori. Mentre per i giorni 16 e 17 marzo è in programma, sempre in Sonosfera®, un Festival di concerti e repliche.

Calendario
13 – 17 Marzo

A cura di David Monacchi

Scopri tutte le informazioni sull'evento