Torna alle news 

Cerimonia d’inaugurazione, il 20 gennaio il via ufficiale insieme al presidente Mattarella

Dopo l’ingresso nell’anno straordinario di Pesaro 2024, con il CaterCapodanno firmato Rai Radio2, la capitale italiana della cultura è pronta a dare il via ufficiale al suo ricco programma, fatto di 329 appuntamenti in città, con 150 artisti protagonisti.

E lo farà in grande stile, con la cerimonia d’apertura del 20 gennaio alla Vitrifrigo Arena. Una giornata storica per la città, che si aprirà con il momento istituzionale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proseguirà per tutto il giorno con spettacoli, food, tanta musica per tutte le generazioni e tra gli ospiti speciali, Max Gazzè.

“Una grande festa che durerà tutto il giorno”: – ha detto il sindaco Matteo Ricci durante la presentazione – “Un appuntamento che i cittadini potranno vivere in diretta dalla platea della Vitrifrigo Arena e in modo completamente gratuito. Abbiamo sempre detto che questa giornata sarebbe stata un momento di festa per tutti, e così sarà”.

“Durante la lunga giornata – conclude l’assessore alla Cultura Daniele Vimini – ci saranno anche dei punti ristorno e food che permetteranno una festa continua all’interno dell’astronave”.

La giornata si aprirà con il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che darà il via alle celebrazioni già dal mattino, dalle 11.30 alle 13. La cerimonia istituzionale sarà aperta a tutti gratuitamente, con posto nominativo, per motivi di sicurezza. Il tagliando sarà a disposizione nelle biglietterie del circuito Vivaticket (anche online), alla biglietteria del Teatro Rossini, o al Tipico.Tips negli orari di apertura.

La giornata di festa, musica e spettacolo proseguirà a fasce orarie, secondo gusti generazionali. Per gli appuntamenti pomeridiani non sarà necessario nessun biglietto o prenotazione: entrata libera ma con ingresso regolato da un conta persone, dalle 17 in poi. Si inizierà il concerto di Max Gazzè per poi proseguire dalle 20:30 con l’Orchestra Casadei.

Dalle 23.30 in poi la festa proseguirà con Rosa Chemical e lo spazio dedicato ai giovanissimi con un evento in dj se. Questa sarà l’unica parte a pagamento della giornata: biglietto a 15 euro.

Orari e ingressi:

ore 11:30 – Cerimonia di inaugurazione con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ingresso: gratuito, tagliando di accesso obbligatorio.

L’ingresso alla Vitifrigo Arena sarà possibile tra le ore 8:00 e le ore 9:30, dal momento che sono previste importanti procedure di sicurezza all’accesso. Per ovvie ragioni di sicurezza e per facilitare i controlli all’ingresso, non sarà possibile portare oggetti di alcuni tipo all’interno dell’impianto, come zaini, borracce, striscioni. All’interno della struttura sarà attivo il servizio bar, sia interno che esterno.

Pesaro in festa
ore 17 – Max Gazzè in concerto; 
ore 20.30 – Orchestra Casadei.
Ingresso: gratuito, fino a esaurimento posti

Once a Year
ore 23.30 – Rosa Chemical
Ingresso: a pagamento