Torna alle news 

Dal romanzo all’approfondimento scientifico: i prossimi Incontri capitali

Dal romanzo all’approfondimento scientifico: i prossimi Incontri capitali, rassegna di libri e parole per Pesaro 2024, spaziano su diversi argomenti con due appuntamenti entrambi al femminile. Lunedì 29 aprile sul palco dell’Alusfera è attesa Serena Bortone, giornalista, autrice e conduttrice televisiva che presenterà il suo romanzo d’esordio A te vicino così dolce (Rizzoli) in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica (Pesaro, piazza del Popolo – ore 18,30).

L’autrice racconta una storia ambientata alla fine degli anni ’80, quando ancora non c’era Internet e le informazioni transitavano attraverso le chiacchiere o i libri. È la storia di due amiche inseparabili fin dall’infanzia e di un’estate nella quale si rompono gli equilibri perché entra in scena, decisivo e devastante, l’amore. Serena Bortone descrive quella stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto e ci restituisce il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.

Martedì 30 aprile l’appuntamento è con la scienza: Sandra Mazzoli, microbiologa e virologa, sarà ospite a Pesaro con un discorso su Microbiomi e microbiota nell’evoluzione umana (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30). L’autrice ci parlerà della presenza dei microrganismi e dei cambiamenti dell’ecologia microbica nell’arco dell’evoluzione umana oltre che dei fattori che l’hanno influenzata, spiegandoci come i microrganismi interagiscano con l’uomo fin dagli albori della storia. Tanti gli spunti di approfondimento: dal concetto di Microbioma a quello di Microbiota, alla teoria evoluzionistica dell’Olobionte. E ancora, tra gli argomenti, gli studi del Microbiota, soprattutto intestinale e la nascita della nuova scienza, la Paleomicrobiologia, fondamentali per definire caratteristiche e microrganismi che ci hanno colonizzato od infettato dall’antichità fino alla Rivoluzione industriale dell’Ottocento e ai giorni nostri.

La rassegna è promossa da Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. Tutto il programma sul sito di Pesaro 2024.

Scopri l'evento Scopri l'evento