Torna alle news 

50X50 Capitali al quadrato

‘50X50 Capitali al quadrato’ è il macroprogetto simbolo della strategia di valorizzazione territoriale di Pesaro 2024, che vedrà ogni Comune della provincia di Pesaro e Urbino, Capitale per una settimana.

Un calendario di 12 mesi fitto e affascinante (si parte il 22 gennaio a Vallefoglia e si finisce a dicembre a Montregrimano Terme), che rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. ‘50X50 Capitali al quadrato’ è un grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al Mondo. Con l’ambizione di essere una sorta di laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Sono stati infatti centinaia gli artisti e i creativi che hanno aderito ad un progetto corale che attiva energie e pone il focus sulle singole eccellenze territoriali, per metterle in rete per il 2024 e per il futuro più lontano.

E sono tantissimi gli eventi e le proposte nate grazie a un inedito lavoro corale fra le amministrazioni. Una collaborazione messa nero su bianco nel protocollo firmato a Peglio a settembre 2023 dai sindaci e referenti dei Comuni coinvolti e da Pesaro2024. Un progetto frutto di un percorso importante, che, con cadenza mensile tutti i giorni 24 dell’anno 2023, ha girato la provincia per ragionare con gli amministratori locali sul concetto di rete e per creare dei link stabili con le regioni vicine alle Marche, in particolare quelle che hanno numeri importanti per il turismo.

Se Pesaro ha vinto il titolo di Capitale italiana della cultura è perché ha progettato la sua ‘La natura della cultura’ con un metodo contemporaneo (che tiene insieme natura, arte e tecnologia) e partecipato: 50×50 nasce da questa intelligenza collettiva che lavora sulle piccole comunità per farne – già in itinere – esperienza di apprendimento. Perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale dei cittadini, da non vivere in maniera egoistica. Per questo Pesaro 2024 ha inteso il territorio non solo entro la cinta urbana, ma come mappa di relazioni e legami già presenti su un’area vasta e da ampliare. ‘50X50 Capitali al quadrato’ è realizzato in modo sartoriale, tiene insieme oltre 350 soggetti con i quali sono stati costruiti progetti con cui vestire la comunità, in una visione qualitativa della cultura. E in cui ha un ruolo decisivo la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Urbino, che fin dal primo momento della nomina di Pesaro 2024 ha voluto esserci, lanciando un bando per finanziare parte dei progetti del territorio.

IL CALENDARIO DI ‘50X50 CAPITALI AL QUADRATO’

22 gennaio – 28 gennaio

VALLEFOGLIA -“Questa bella d’erbe famiglia e animali – Una nuova armonia tra l’umanità e la Terra”. Due spettacoli teatrali nati in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Rossini. Il primo si ispira a una fiaba, con gli studenti dell’istituto statale di Pian del Bruscolo per riscoprire il legame con la terra; il secondo vede la sinergia con gli studenti del liceo artistico F. Mengaroni che, sulle note della celebre Sinfonia n. 9 di Antonín Dvorak dipingono la loro visione e i loro desideri per il futuro.

29 gennaio – 4 febbraio

PETRIANO – Attraverso il coinvolgimento della comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

5 febbraio – 11 febbraio

CARPEGNA – “Percorsi tematici tramite nuove tecnologie per la conoscenza culturale, storica e naturalistica e la valorizzazione turistica di Carpegna e dei suoi 15 borghi”. Creazione di 5 percorsi tematici per turisti e residenti, tramite l’impiego di un’app per la fruizione di contributi digitali geolocalizzati realizzati dagli studenti, che permetterà di scoprire gli itinerari tramite i circa 40 sensori installati nel territorio.

12 febbraio – 18 febbraio

APECCHIO – “A.A.M.A. – Apecchio, Asilo Molteplice degli Appennini: musica, mostra e museo”. Molteplici forme artistiche sono accostate nel programma di quattro giorni: partendo dallo storico Teatro G. Perugini con uno spettacolo teatrale e musicale, passando per eventi collaterali di letture, visite e laboratori, fino ad arrivare alla mostra che si terrà aprirà a febbraio 2024 nelle sale espositive di Palazzo Ubaldini, terminando con la scoperta dei sentieri storici che si snodano tra la natura incontaminata del vicino Monte Nerone, associati alla visita del ricco patrimonio del Museo dei Fossili e Minerali.

19 febbraio – 25 febbraio

PERGOLA – “Dal blu del guado all’oro dei bronzi”. Un approccio sinergico e innovativo, che fonde saggezze e millenarie tradizioni con la realtà contemporanea, guiderà le iniziative durante la settimana-evento e nell’anno di Pesaro 2024. Sculture, dipinti, installazioni, fotografie, video, sound art e performance: l’intera gamma di espressioni artistiche contemporanee sarà protagonista di una mostra che unisce opere di rilevanza storica con il lavoro degli artisti del nostro tempo. Il Museo cittadino, con la sua collezione di Bronzi Dorati di inestimabile valore, assumerà un ruolo centrale in questa esposizione, che si estenderà anche ad altre location oltre i confini della città.

26 febbraio – 3 marzo

URBANIA – “L’antica Casteldurante. Ritorno alla ceramica nel quinto centenario della nascita di Cipriano Piccolpasso”. Una mostra itinerante sintesi della contemporaneità italiana della ceramica applicata al materiale porcellana. Nel 2024 Urbania omaggia l’artista Giancarlo Lepore. Uno dei piani narrativi della mostra si sviluppa attraverso il dialogo tra una serie di opere che vedono la Natura o il naturale come continua ispirazione della propria ricerca e un altro gruppo di lavori che raccontano l’Uomo, la civiltà e le dinamiche culturali e sociali esaltando il ruolo del manufatto quale arcaico oggetto usato dall’uomo in ogni tempo per testimoniare la propria presenza sulla Terra.

4 marzo – 10 marzo

FANO – “Architetti dell’umano/La città di Vitruvio”. Il fascino della scoperta del percorso creativo di Vitruvio, tra i più grandi architetti della storia: l’apertura al pubblico del Teatro Romano di Fano e dell’area in cui è situato, è l’evento-cardine del processo di valorizzazione del patrimonio archeologico della città, oltre alla sua eredità monumentale, storica e culturale romana. Un percorso partecipato, orientato alla progettazione del nuovo museo archeologico: il Museo del Teatro Romano di Fano.

11 marzo – 17 marzo

PIOBBICO – “Piobbico… in Rinascimento”. L’eredità della dinastia della famosa casata simbolo del Comune, è lo spunto per un viaggio nel Rinascimento che abbraccia degustazioni di prodotti locali, mostre, visite animate ed escursioni naturalistiche guidate da esperti, per un’immersione totale nelle affascinanti origini del borgo. Un tesoro immateriale di inestimabile valore.

18 marzo – 24 marzo

SAN COSTANZO “Alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni”. Le associazioni locali raccontano la propria realtà collaborando sinergicamente a spettacoli teatrali, concerti, eventi letterari e approfondimenti sulla storia locale. Ed anche al racconto delle tradizioni popolari – tra sagre e festività -, alle visite guidate al paese, ai borghi circostanti e alle campagne, alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche del territorio.

25 marzo – 31 marzo

GABICCE MARE + 4 novembre – 10 novembre GRADARA “Festival degli sguardi – sguardi sui paesaggi”. La prima edizione di un festival della “Riviera del San Bartolo” incentrato sulla cultura dell’immagine intesa come sguardo sul paesaggio e come sollecitazione visiva su mondi reali e immaginari in cui siamo chiamati a immergerci. Fotografia, arti visive, videoinstallazioni, residenze artistiche, mostre, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, offriranno un’attenta visione e reinterpretazione del paesaggio. Da marzo a novembre 2024, coinvolti anche i borghi di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, fino a Gradara.

1 aprile – 7 aprile

MONTECALVO IN FOGLIA – “I luoghi della cultura nella natura”. L’anno della Capitale offre l’opportunità di far conoscere luoghi autentici e storie affascinanti, da sempre parte del territorio, grazie alla collaborazione attiva di scuole, associazioni, musei e imprese locali, per immergersi nell’essenza di questa terra passeggiando tra incantevoli scenari naturali, partecipando a laboratori dedicati alle antiche tradizioni, esplorando i musei e i luoghi di interesse locale e godendo di eventi artistici e ambientali unici nel loro genere.

8 aprile – 14 aprile

CAGLI – “Dans l’éternité les choses de l’homme”. Attraverso un sistema integrato e interconnesso, l’identità culturale del comune si fonde con l’innovazione tecnologica per creare esperienze uniche e coinvolgenti dedicate a residenti e visitatori. La trasformazione dei luoghi d’arte in spazi abitati dall’uomo contemporaneo, permette di accogliere e dare voce alle idee dei cittadini, in un’interazione armoniosa tra arte, natura e benessere.

15 aprile – 21 aprile

SERRA SANT’ABBONDIO – “Percorsi “condivisi” tra saperi e sapori”. Nella cornice della Natura che circonda e abbraccia il territorio, lo sguardo si ferma sui legami tra cultura e coltura, tra sapere e sapore in una “armonia” tra linguaggi diversi che, valorizzando il passato, danno un senso ecosostenibile al futuro. Il progetto si sviluppa nell’arco di una settimana coinvolgendo la collettività in una progettazione partecipata e condivisa, tipica di una piccola comunità di montagna dove tutti hanno la consapevolezza di far parte di un gruppo che sostiene, aiuta e collabora nella prospettiva di un benessere collettivo.

22 aprile – 28 aprile

FRATTE ROSA – “Ceramica nel borgo”. Protagonista il segno inconfondibile della terracotta di uso popolare legata all’utilizzo quotidiano del cucinare, riconosciuta dal Ministero del Made in ltaly come di “affermata tradizione nazionale”, che ha nel suo colore principale (nero melanzana) la sua unicità. Un artista sarà coinvolto nella realizzazione di un’opera specifica per Pesaro 2024, mentre l’abbinamento con i piatti locali verrà realizzato in collaborazione con Slow Food, valorizzando la “Fava di Fratte Rosa”, insieme a cuochi e allievi degli istituti alberghieri.

29 aprile – 5 maggio

FERMIGNANO – “Affluenze”. L’energia idroelettrica che accomuna il Furlo e l’ex Lanificio Carotti offrono una riflessione in merito al rapporto tra uomo, ambiente e risorse. Fotografia e video arte lo raccontano attraverso mostre e proiezioni, talk, presentazioni di libri, incontri, workshop, performance ed eventi musicali ai quali si uniscono iniziative escursionistiche e naturalistiche organizzate con soggetti locali. La Centrale idroelettrica del Furlo e l’ex lanificio Carotti sono unite da un sentiero CAI valorizzato durante l’evento per sottolineare l’importanza e la centralità di una mobilità lenta per un futuro sostenibile.

6 maggio – 12 maggio

FOSSOMBRONE – “Trionfo del carnevale storico”. Quali sono le origini del Carnevale Storico che da sempre appassiona centinaia di visitatori? Il 2024 offre l’opportunità di indagare le radici di una manifestazione che ogni anno rivive il Rinascimento attraverso gli oltre 1000 figuranti in abiti rinascimentali che animano le vie e i quartieri, addobbati a tema con gli stemmi delle contrade, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, gli arcieri, gli spettacoli di fuoco e volo di rapaci. L’intero Comune coinvolgerà il pubblico in sfilate storiche, duelli e giochi rinascimentali, enogastronomia storica, musica e spettacoli dell’epoca.

13 maggio – 19 maggio

BELFORTE ALL’ISAURO – “’R alla sesta’ – Festa della sostenibilità”. Riciclo, riuso, riparo, riduco, ripulisco: termini che costituiscono sia la base concettuale che le direttive comportamentali capaci di generare un impatto esponenziale sulla sostenibilità del pianeta. L’evento stimola la riflessione sull’urgenza delle problematiche ambientali a livello globale, coinvolgendo anche gli studenti verso un nuovo stile di vita orientato alla sostenibilità.

20 maggio – 26 maggio

MONDAVIO – “Mondavio…tra Cultura e Paesaggio”. L’arte della coltivazione della terra come metafora della vita, della rinascita. Carri e mezzi agricoli saranno i palcoscenici di tre eventi al tramonto, con la Rocca Roveresca sullo sfondo, capace di evocare echi di storie antiche e di condottieri, nei valori dell’inclusione e della sostenibilità.

27 maggio – 2 giugno

BORGO PACE – “Alla fine del tempo, sulle tracce della dimenticanza”. Sette torri sono state, da secoli, oggetto di curiose e creative narrazioni favolistiche. Attraverso un’attenta indagine documentale, sarà tracciata una mappatura poetica e artistica del territorio, donando un nuovo immaginario alle storie che permeano la memoria collettiva. Grazie all’azione artistica, tali racconti sono reinterpretati in chiave contemporanea (scrittura, pittura, arti visive e performative) in un percorso guidato dalla Casa della Scrittura per un dialogo aperto tra gli artisti e la comunità locale in strade ancora da esplorare.

27 maggio – 2 giugno

SASSOCORVARO AUDITORE – “Premio Rotondi – Arca dell’arte”. Dal 2009, il “Premio annuale Arca dell’Arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte” rappresenta un momento importante di riconoscimento artistico e culturale. Per il 2024 è prevista un’edizione speciale, come sempre accompagnata dalla “Montefeltro Art Week,” una settimana dedicata all’arte, durante la quale saranno realizzati vari eventi culturali in sinergia con altre realtà territoriali.

3 giugno – 9 giugno

ISOLA DEL PIANO – “La Cultura della Coltura”. C’è Coltura e Cultura (non si può arare il mare). Musica, Teatro e Poesia per raccontare la figura della donna nella ruralità: dal Monastero di Montebello, luogo tra i primi a lanciare la cultura del biologico (Coop. Girolomoni) al Belvedere di Montone.

17 giugno – 23 giugno

MONTE CERIGNONE – “Mille e una Rocca: il fortilizio di Monte Cerignone si racconta”. La Rocca Feretrana domina maestosa il borgo e il 2024 è l’occasione per formare, a cura della Proloco, giovani under 25 alla scoperta della fortezza: giovani guide prime promotrici del loro territorio che, al termine delle visite, faranno partecipare il pubblico a laboratori sull’antico mestiere dell’erbolario oppure insegneranno i segreti dell’incisione e stampa a torchio. Prevista la degustazione di prodotti locali durante un aperitivo a lume di candela, lasciandosi suggestionare dall’atmosfera e dai sapori unici di questa terra.

24 giugno – 30 giugno

MONTEFELCINO – “Ad pugnam parati. Battaglia del Metauro. Rievocazione storica”. Rievocazione storica per rendere fruibile il ricordo della battaglia del Metauro. Ricostruzione dell’evento bellico, completa di accampamenti militari e villaggio piceno, tiro con l’arco e pilum, espositori, punto ristoro e musica celtica.

1 luglio – 7 luglio

COLLI AL METAURO – “I Borghi della qualità: un’esperienza tra paesaggi di storia, sapori e tradizioni”. Il territorio di Colli al Metauro è intriso di storia, arte, cultura ed eccellenze enogastronomiche, in un paesaggio collinare che si estende dalla costa all’Appennino. Piazze e vicoli dei centri storici saranno animati da conferenze, concerti, laboratori di poesia e ceramica, per esplorare i legami intrinseci tra arte, natura e tecnologia, elementi fondamentali del nuovo concetto di cultura diffusa, inclusiva, partecipata e sostenibile, sempre in un costante dialogo con l’ambiente circostante.

8 luglio – 14 luglio

TERRE ROVERESCHE – “Le notti di Lavinia”. Il Palazzo Ducale di Montebello, gioiello architettonico risalente al ‘400, fu la residenza di Lavinia Feltria Della Rovere fino al 1632. Una molteplicità di esperienze coinvolgeranno i visitatori: da quelle vocali e musicali (concerti di musica antica) a quelle coreografiche (danze rinascimentali), letterarie (narrazioni sceniche e reading poetici), fino a drammatizzazioni teatrali, performance visive e multimediali (visual art e videomapping 3D), degustazione di semplici preparazioni culinarie antiche con ingredienti locali, a salvaguardia della qualità e della biodiversità (“slow food”).

15 luglio – 21 luglio

MOMBAROCCIO – “Itinerario cicloturistico ‘La Via dei Borghi’” – Il contatto con la natura attraverso un mezzo altamente ecosostenibile come la bicicletta in un programma strutturato, aperto a una vasta platea di partecipanti, per consentire l’esplorazione e la valorizzazione del territorio di Mombaroccio, Cartoceto e Colli al Metauro. Il tracciato attraversa un’ampia varietà di spazi, che includono strade asfaltate e percorsi in terra battuta, con l’obiettivo di accogliere una diversificata gamma di cicloturisti con la partecipazione di guide turistiche esperte in grado di narrare e approfondire le bellezze incontrate durante il percorso, offrendo una dimensione culturale e informativa dedicata.

22 luglio – 28 luglio

PIANDIMELETO – “41° Palio Dei Conti Oliva”. Un affascinante viaggio nel Montefeltro medievale del XV secolo che coinvolge l’intero borgo storico: antichi mercati, cortei e rappresentazioni storiche, giostre cavalleresche, combattimenti tra armigeri e sfide tra gli arcieri dei vari rioni del paese, fanno da suggestivo sfondo alle degustazioni di prodotti locali declinati in ricette storiche, per una immersione a 360 gradi nel medioevo.

29 luglio – 4 agosto

MERCATELLO SUL METAURO – “RITMO – Ritmo Giovane – I giovani del ritmo”. Il Ritmo sarà la cifra dell’edizione 2024 del festival Musica&Musica: la musica di Rossini ha nel ritmo uno dei suoi elementi caratterizzanti e di tale forza da fargli dire, in età matura, che “tutta l’espressione musicale sta nel ritmo, nel ritmo tutta la potenza della musica. I suoni non servono all’espressione se non come elementi di cui il ritmo si compone”.

5 agosto – 11 agosto

CANTIANO – “Sguardo di terra e di luce”. Le opere del Maestro Oscar Piattella, che ricercano e riproducono colori e sensazioni materiche del paesaggio del Catria, sono spunto per una proposta e una visione nuove dell’entroterra per una sua valorizzazione turistica, economica, sociale ed umana. Per un turismo sostenibile, che si immerge nei ritmi, nei colori, nei sapori e nella sapienza di un territorio.

12 agosto – 18 agosto

PROVINCIA DI PESARO E URBINO – RISERVA NATURALE STATALE GOLA DEL FURLO – “Giovani protagonisti del loro domani”. Il progetto crea occasioni in cui far sperimentare ai giovani residenti nei Comuni (Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone, Urbino) un ruolo nella cura e nella valorizzazione del proprio territorio, rendendoli protagonisti nella costruzione di iniziative e nella formazione di altri giovani e non solo.

12 agosto – 18 agosto

FRONTINO Attraverso il coinvolgimento della comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

12 agosto – 18 agosto

MACERATA FELTRIA – Attraverso il coinvolgimento della comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

19 agosto – 25 agosto

MONDOLFO – “Tramantici”. Seconda edizione del festival della Fisarmonica che sotto la direzione artistica del musicista folk Roberto Lucanero, recentemente insignito anche del titolo di “Ambasciatore della fisarmonica” dal comune di Castelfidardo, rilancia la memoria dell’antico strumento popolare, tipico della storica artigianalità di Mondolfo.

26 agosto – 1 settembre

MONTELABBATE – “Pescultura”. Il prelibato frutto che veniva inviato ai Della Rovere è il protagonista di un percorso in luoghi intrisi di storia e radicati nella cultura locale. Ammirando gli incantevoli pescheti, gli itinerari offrono panorami unici e incontaminati, fino a celebrare il frutto simbolo di Montelabbate con un concerto immerso nella natura.

2 settembre – 8 settembre

FRONTONE – “Sapori e Profumi” – Sapori come espressione della Cultura e Profumi come richiamo della Natura: il tema sarà declinato nelle specificità di ogni stagione con lo scopo di mettere in rete, potenziare e armonizzare le iniziative già esistenti. Tramite un processo partecipativo sarà anche definita un’identità grafica unificata, condivisa dalla comunità e riconoscibile da visitatori e frequentatori.

9 settembre – 15 settembre

TAVULLIA – “Tavullia in moto”. Gli eventi proposti sono realizzati in concomitanza con il weekend del Moto GP di Misano, l’importante appuntamento funge da motore trainante per il turismo e la cultura sportiva legata al motociclismo. L’affetto per Valentino Rossi, insieme a tutti i piloti dell’Academy, coinvolge migliaia di fan e da 7 anni è ormai un momento imperdibile non solo per gli appassionati.

16 settembre – 22 settembre

PEGLIO – “Vivaio Peglio”. Dal suggestivo balcone naturale che si affaccia su tutta la provincia, la rigogliosa tradizione florovivaistica ha offerto lo spunto per riflettere sul significato della parola “vivaio”, che contiene al suo interno la parola/aggettivo/esortazione VIVA, che esprime l’attitudine positiva, gioiosa, partecipativa e concreta di Peglio e di tutta la sua comunità.

23 settembre – 29 settembre

SANT’ANGELO IN VADO – “Dalla Tifernum Mataurense ai giorni nostri”. Un viaggio attraverso il tempo e la cultura, in cui il borgo diventerà fulcro delle esplorazioni, rivelando la sua storia affascinante e il suo impatto culturale, con il territorio circostante. Dalle imponenti colline che lo circondano alle relazioni con il fiume Metauro, l’area di Sant’Angelo in Vado è un quadro naturale di incomparabile bellezza. Un tuffo nel passato condurrà in un viaggio attraverso le ere, dall’antico insediamento romano di Tifernum Mataurense con le sue antiche rovine e le testimonianze della grandezza dell’Impero, al Medioevo, quando Sant’Angelo era un vivace centro di commercio e cultura.

30 settembre – 6 ottobre

MONTE PORZIO – Attraverso il coinvolgimento della comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

7 ottobre – 13 ottobre

SAN LORENZO IN CAMPO – “Play”. Play è frutto di un percorso partecipativo e artistico che vede la creazione di un’attività performativa site-specific. Durante l’ascolto di una traccia audio (playlist) dedicata, il giocatore è guidato in diversi ambienti, accompagnato da voci, suoni e istruzioni che consentiranno di esplorare una serie di spazi interni ed esterni in una nuova prospettiva alla riscoperta dei luoghi in un modo inusuale e creativo.

14 ottobre – 20 ottobre

LUNANO – Attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

21 ottobre – 27 ottobre

SANT’IPPOLITO – “Scolpire in Piazza”. L’occasione per rilanciare lo storico appuntamento di “Scolpire in piazza, simposio di scultura su pietra arenaria”, sarà una residenza artistica per creare una scultura dedicata a Pesaro 2024. Durante la settimana in programma mostre e dibattiti legati alla tradizione popolare dell’arte degli scalpellini, oltre a riflessioni sul rapporto tra Arte, Natura e Tecnologia nella cultura popolare.

28 ottobre – 3 novembre

ACQUALAGNA – “Acqualagna tra Natura Cultura ed Enogastronomia”. Da 59 anni, il tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco propone le ricchezze materiali, paesaggistiche, artistiche e immateriali, che includono la cultura locale, le tradizioni, i mestieri e le conoscenze di Acqualagna, offrendo un’esperienza unica e memorabile attraverso itinerari, escursioni ed esperienze legate alla natura, alla cultura e all’enogastronomia.

11 novembre – 17 novembre

CARTOCETO – Attraverso il coinvolgimento della comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

18 novembre – 24 novembre

PIETRARUBBIA – “Le orme del contemporaneo”. Sede storica del centro TAM di Arnaldo Pomodoro, con il 2024 un territorio caratterizzato da un notevole patrimonio naturale, storico-artistico, artigianale ed imprenditoriale, avrà nuovo sviluppo, attraverso una rete artistica di ampio respiro, per favorire l’internazionalizzazione e lo scambio culturale, creando iniziative per incrementare la presenza dell’arte all’interno del contesto turistico e produttivo. Esposizioni di arte contemporanea, convegni sulla geografia come nuovo strumento per il territorio, concerti musicali ed escursioni turistiche.

25 novembre – 1 dicembre

MERCATINO CONCA – Attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.

2 dicembre – 8 dicembre

TAVOLETO – “Antica fiera del 1 Lunedì di Dicembre – Tra arte, letteratura e musica”. Con l’obiettivo di fondere arte, letteratura e musica in un unico e coinvolgente evento, la manifestazione si è negli anni evoluta. L’Antica Fiera porta con sé un messaggio di speranza, affermando che le arti, la socialità e l’attivismo delle nuove generazioni possono essere uno strumento per affrontare le sfide dei tempi attuali e, allo stesso tempo, illuminare la forza intrinseca della comunità e delle sue radici culturali. L’ evento sarà una celebrazione dell’unità e della tradizione, offrendo altresì una prospettiva positiva per il futuro di Pesaro come centro culturale di risonanza internazionale.

9 dicembre – 15 dicembre

URBINO – “Bio-Rinascimento”. Urbino è Patrimonio dell’Umanità per aver conservato nei secoli il proprio centro in perfetta e armonica integrazione con gli stili architettonici delle varie epoche. Culla dell’Umanesimo scientifico, luogo vocato alla formazione nonché sede di una prestigiosa Università, ma la stessa Unesco ritiene che sia fondamentale anche l’aspetto ambientale e paesaggistico. Un luogo di ben-essere che si presta al pensiero. E l’evoluzione si chiama ‘Bio Rinascimento’ grazie alle coltivazioni biologiche, iniziate negli anni ’70 da un vero pioniere come il poeta/contadino Gino Girolomoni. Urbino è ora anche “città dell’anima”, per il suo ambiente incontaminato che determina un’ottima qualità della vita. Una città a misura d’uomo, per una sorta di “nuovo Ducato” che promuova il ben-essere di un intero territorio.

16 dicembre – 22 dicembre

MONTEGRIMANO TERME – Attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità l’amministrazione comunale sta definendo un programma di eventi e iniziative.