Torna alle news 

Venerdì 19 inaugura ‘Meteorite, gemello’ di Paolo Icaro

Meteorite, gemello’ di Paolo Icaro si svela alla città. Venerdì 19 aprile alle ore 11 alla Biblioteca di Quartiere di Villa Fastiggi (via della Concordia s.n.), si svolgerà la conferenza + preview stampa del secondo episodio di Dalle sculture nella città all’arte delle comunità, il progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico con una mostra e 12 opere d’arte permanenti nei Quartieri e nel Municipio di Monteciccardo, nate dal dialogo con i cittadini.

 Questa volta protagonista è il Quartiere 4 – Villa Fastiggi – Villa Ceccolini che svela alla città ‘Meteorite, gemello’, l’opera ideata da Paolo Icaro con una poesia di Gianni D’Elia, risultato della condivisione del percorso creativo tra l’artista e la comunità di riferimento. Il progetto è a cura di Marcello Smarrelli.

 L’inaugurazione al pubblico è prevista nella stessa giornata con un doppio momento: alle 17.30 a Rocca Costanza e alle 18.30 alla Biblioteca di Quartiere di Villa Fastiggi cui seguirà un momento conviviale al Circolo ARCI Villa Fastiggi.

Alla conferenza intervengono: Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro e presidente Pesaro 2024; l’artista Paolo Icaro; il curatore Marcello SmarrelliAndrea Salvatori presidente del Quartiere 4 – Villa Fastiggi – Villa Ceccolini.

PAOLO ICARO  
Paolo Icaro è nato a Torino il 30 settembre 1936. Vive e lavora in provincia di Pesaro e Urbino. Ha iniziato la sua carriera a Roma negli anni ’60, per poi trasferirsi a New York nel 1966. Tornato in Italia nel 1968, ha preso parte alle più importanti mostre dell’avanguardia internazionale, partecipando alla mostra “Op Losse Schroeven. Situaties en cryptostructuren” allo Stedelijk Museum ad Amsterdam e a “When Attitudes Become Form” presso la Kunsthalle di Berna. Nel 1971 si trasferisce nel Connecticut dove risiederà per un decennio, prima di stabilirsi definitivamente in Italia negli anni Ottanta. Numerose nel frattempo sono le mostre personali che tiene in importanti gallerie europee e americane: Annemarie Verna; Françoise Lambert; Marilena Bonomo; Massimo Minini ; Paul Maenz; Hal Bromm; Jack Tilton. Negli ultimi anni ha tenuto numerose personali in spazi pubblici e museali, tra cui: Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro; Camec di La Spezia; Università Statale di Milano e Fondazione Querini Stampalia a Venezia. Nel 2019 la GAM di Torino ospita una mostra antologica, che racconta 55 anni di lavoro: “Paolo Icaro: Antologia / Anthology 1964 – 2019”. I suoi lavori sono presenti in alcune delle più importanti collezioni pubbliche internazionali, tra cui il Centre Pompidou a Parigi.