Tipologia evento: Stagioni

64ª Stagione concertistica

64ª stagione concertistica

Ente Concerti e Comune di Pesaro presentano la prima parte della 64a Stagione concertistica pesarese con l’atteso ed emozionante ritorno al Teatro Rossini. Cinque gli appuntamenti in calendario da ottobre a dicembre 2023 con programmi che spazieranno da Bach a Schönberg e grandi protagonisti della musica internazionale ad alternarsi sul palco del Teatro della Città creativa della musica Unesco e prossima Capitale italiana della Cultura: celebri solisti, raffinati ensemble da camera e due orchestre sinfoniche. In aggiunta, fuori abbonamento, una lezione-concerto alla Chiesa dell’Annunziata.

La “novità” principale di questa edizione è il ritorno nello storico Teatro cittadino dopo il lungo periodo di chiusura per lavori e adattamento della struttura. Marta Mancini, presidente dell’Ente Concerti, ricorda che “il Rossini rimane un luogo amatissimo dagli appassionati musicofili, un palcoscenico che è stato calcato dai massimi artisti di tutti i tempi: da Marta Argerich a Maurizio Pollini, da Sviatoslav Richter a Mischa Maisky, e l’elenco sarebbe ancora lunghissimo. Il ritorno in Teatro permette all’Ente di proseguire nel solco di questa tradizione, portando nuovamente in città gli artisti più significativi della scena musicale internazionale odierna”.

Per il direttore artistico Federico Mondelci “si tratta quasi di una reinaugurazione dopo tanta lontananza dal palco prediletto dagli spettatori, che intendiamo celebrare già nel mese di ottobre con due eventi di grande rilievo: il primo con un concerto sinfonico che omaggia la grande tradizione della musica da film, il secondo, in contrappunto, con la carica innovativa dell’eccezionale ensemble di Viktoria Mullova, artista molto amata dal pubblico pesarese, già ospite apprezzata in diverse occasioni”.

Martedì 10 ottobre sarà proprio Mondelci ad aprire la stagione con il concerto inaugurale in cui sarà impegnato al fianco della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana nella duplice veste di direttore e sassofono solista in uno straordinario viaggio musicale per immagini, intitolato Cinéma.

L’atto conclusivo della prima parte di stagione andrà in scena martedì 19 dicembre e vedrà protagonisti due eccellenti interpreti di livello internazionale, con il gradito ritorno in città della violinista Francesca Dego e la presenza del talentuoso direttore Michele Spotti in un entusiasmante Concerto di Natale. Un finale di stagione che sarà per tutti gli appassionati l’occasione di celebrare il Natale con le più belle pagine della grande musica.

La Presidente Mancini ricorda l’impegno dell’Ente Concerti nella diffusione della cultura musicale in particolare tra le giovani generazioni, proseguendo la promozione studenti riservata ai futuri musicisti che frequentano i prestigiosi istituti musicali della città – il Liceo Musicale Marconi e il Conservatorio di Musica Rossini – con biglietti a loro dedicati al prezzo di cortesia di 2 euro.

Info e prezzi su enteconcerti.it

Danza

Danza Stagione Capitale
Da novembre 2023 a maggio 2024 brilla la Stagione Capitale Danza per la riapertura del Teatro Rossini a Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, nata dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, main partner Gruppo Hera.

 

Il sipario di apre il 7 novembre, mentre la conclusione della stagione di Danza è fissata per il 31 maggio. Una “maxi stagione” con 7 spettacoli di danza che si pone tra gli eventi di maggior rilievo di Pesaro 2024 e che porterà nella Capitale della cultura importanti realtà nazionali e internazionali della danza. Tra i protagonisti, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Rachid Ouramdane, Angelin Preljocaj, MMContemporary Dance Company, Enrico Morelli, Mauro Bigonzetti, Compagnia Naturalis Labor, Marco Cantalupo, Sharon Fridman, La Veronal Marcos Morau, Emanuel Gat, Dance Spellbound Contemporary Ballet, Jacopo Godani, Mauro Astolfi.

Scopri la PROGRAMMAZIONE COMPLETA di Stagione Capitale Danza Pesaro su teatridipesaro.it

Prosa

Teatro Rossini

Da ottobre 2023 a maggio 2024 brilla la Stagione Capitale Prosa per la riapertura del Teatro Rossini, una “maxi stagione” che si pone tra gli eventi di maggior rilievo di Pesaro 2024. Un grande progetto di spettacolo dal vivo per una grande città, un crocevia di programmazione e motore per l’intero panorama nazionale nato dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, main partner Gruppo Hera.

Un’esperienza diversificata per generi e arti della scena, per un viaggio denso di emozioni tra 10 spettacoli, di cui 2 prime nazionali, 2 residenze, per un totale di 40 appuntamenti.

Scopri la PROGRAMMAZIONE COMPLETA di Stagione Capitale Prosa Pesaro su teatridipesaro.it