Categories

Da Liliana Segre a Valentino Rossi: endorsement trasversale per Pesaro 2024

Author

Da Liliana Segre a Valentino Rossi: endorsement trasversale per Pesaro 2024

Artisti, sportivi, politici, amici del Rof, la rete delle città creative Unesco, uniti, a sostegno della candidatura della città a Capitale italiana della Cultura 2024.
  • È stato un endorsement trasversale, fatto da chi Pesaro l’ama, l’ha scelta e conosce nel profondo, quello arrivato ieri durante l’audizione di Pesaro alla commissione del Ministero della Cultura, chiamata a valutare le candidature delle 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura2024.
  • Il progetto presentato da Pesaro, “La natura della cultura” presentato durante la diretta streaming sul canale Youtube del MiC, è stato sostenuto e condiviso con la città e con i territori, e abbracciato da tanti sostenitori.
  • Tra questi: Liliana Segre, senatrice a vita; Marco Pesatori, scrittore, i giornalisti Silvia Balducci (Rai) e Enrico Franceschini (La Repubblica); Giuliano Vangi, scultore; Jacopo Fo, scrittore, attore, regista; Emerson Gattafoni, regista; Cecilia Gasdìa, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona; Roberta Petrucci, pediatra Medici Senza Frontiere.
  • Gli artisti e amici del Rof: Marina Monzó, soprano; Alexander Pereira, Sovrintendente Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Placido Domingo, tenore; Michele Mariotti, direttore d’orchestra; Bogdan Roščić, direttore Wiener Staatsoper; Vasilisa Berzhanskaya, mezzosoprano; Juan Diego Flórez, tenore; Paolo Fresu, musicista e compositore. Vicina alla candidatura, anche la rete delle Città creative della Musica Unesco con: Rainer Kern e Tamara Kamińska, coordinatori del cluster Musica; Takashi Hirata, per Hamamatsu; Łukasz Kałębasiak, focal point Katowice; scuola di musica di Daegu; Matteo Lepore, sindaco di Bologna. Un endorsement trasversale e poliedrico, che è arrivato anche dai campioni Massimo Ambrosini, calciatore e Valentino Rossi, pilota.
  • E ancora: lo chef Mauro Uliassi, l’attore Luca Zingaretti; le città di, Kansas City, Auckland, Frutillar (Cile), Leiria (Portugal), Llíria (Spagna), Kırşehir (Turchia) e altri amici del ROF.