Torna ai progetti 

Magazzini Rossini

La natura imprevedibile della cultura

Il progetto riporterà alla luce le scenografie, i costumi e gli elementi che hanno reso possibile la creazione di spettacoli lirici indimenticabili nel corso di oltre quarant’anni. Questo patrimonio storico, prima nascosto nei depositi, torna ora in vita sottoforma di intervento artistico diffuso nello spazio urbano.
Ciò che era un allestimento, come ad esempio la magnifica torta utilizzata nella scenografia dell’opera “Adina” nel 2018, ora diventa un’installazione accessibile ai visitatori, trasformandosi in una sorta di casa delle bambole in cui potersi addentrare. La scenografia offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un mondo incantato, consentendo la rivalorizzazione di materiali precedentemente in disuso.

Gli elementi non vengono decontestualizzati, ma piuttosto prendono vita in uno spazio che diventa un autentico luogo di narrazione e fruizione pubblica. Le scenografie e i costumi del ROF (Rossini Opera Festival) saranno inoltre esposti in spazi dedicati e nei negozi del centro, offrendo a tutti la possibilità di ammirare e apprezzare la bellezza e la creatività che hanno reso possibile la realizzazione di 76 produzioni liriche straordinarie.

Attuatori
Rossini Opera Festival

Calendario
Febbraio installazione Giugno- Agosto: intervento artistico diffuso

Scopri tutte le informazioni sull'evento