Torna ai progetti 

In cucina

La natura operosa della cultura

“In Cucina” è un progetto che si inserisce nell’ambito della linea tematica la Natura operosa della cultura, parte integrante del dossier di candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024. Pesaro è nota per l’industria delle cucine: esse hanno fatto la storia del design e del costume del nostro Paese. Il progetto nasce proprio dalla riflessione che le cucine delle nostre case – molte delle quali sono state fabbricate proprio a Pesaro – sono il cuore della vita domestica, ma anche il teatro dei cambiamenti culturali e affettivi del nostro paese, partendo dalla famiglia e dal cibo per arrivare al lavoro, alla vita sociale, alla politica. Le due sezioni in cui si articola il progetto vogliono valorizzare il concetto di cucina come simbolo di praticità, design, e costume: essa infatti è il cuore della casa dove si dipanano i grandi cambiamenti della società, dalla famiglia alla sfera pubblica. In questo contesto, la convivialità diventa un’esperienza di vita completa, un’opportunità per scoprire e valorizzare culture, usanze e tradizioni diverse, promuovendo la solidarietà e il rispetto reciproco. Il progetto si sviluppa in un ciclo di 10 cene sociali denominato “Indovina chi prepara la cena” e nella programmazione di n.3 spettacoli.

1. INDOVINA CHI PREPARA LA CENA

L’asse di progetto si realizza attraverso un network di inviti a cena tra sconosciuti, un ciclo di 10 cene sociali, un dinner club interculturale, un gemellaggio tra diverse esperienze di vita, con menù differenti. Casa Bucci e Labirinto Cooperativa Sociale offrono un’esperienza conviviale dove i “cucinieri” protagonisti delle 10 serate ci racconteranno le loro storie attraverso i loro menù. Un cibo che parla attraverso i racconti, le immagini, la musica. Un cibo che ci farà viaggiare, riflettere, imparare, ridere e stupire. Pesaro è famosa in tutto il mondo anche per l’industria delle cucine: grandi aziende che hanno segnato la modernità e contribuito a creare il “New Italian Domestic Landscape”, e a trasformare radicalmente le nostre case e i nostri stili di vita. La cucina è praticità, casalinghità, design, costume. È il “cuore della casa” teatro di grandi cambiamenti affettivi e culturali che partono dalla famiglia e dal cibo per arrivare al lavoro, alla vita sociale, alla politica. La convivialità non si limita solo ad un momento di condivisione, ma diventa un’esperienza di vita a tutto tondo. Un’importante occasione per scoprire e riscoprire nuove e vecchie culture, usanze e tradizioni, imparando a rispettare le differenze e a valorizzare le similitudini. Una convivialità che si esprime anche attraverso l’attenzione per l’ambiente, del territorio e delle persone e che invita a prenderci cura dei luoghi vicini e lontani. La finalità delle cene è quella di creare relazioni basate sulla condivisione, sulla solidarietà e sulla fraternità. Essa rappresenta un’esperienza di vita a tutto tondo, che coinvolge tutti i sensi e che invita a scoprire nuove culture e tradizioni. Creare un valore aggiunto per la società, che permette di superare le barriere culturali e linguistiche, di creare nuove relazioni e di rafforzare i legami preesistenti, attraverso la condivisione di momenti culturali di festa. I “cucinieri” sono coloro che suggeriranno e cucineranno i menù e che racconteranno le loro storie, aiutati dai “condimenti” ovvero contributi di immagini, video o musiche.

2. SPETTACOLI

Programmazione di n. 3 spettacoli a cura di AMAT, che trasformeranno il palcoscenico in un’esperienza unica che porterà gli spettatori direttamente “in cucina”, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi completamente nell’atmosfera magica e conviviale della cucina. 

Partner: Casa Bucci, Cooperativa Sociale Labirinto

Con il sostegno di: Coop Alleanza 3.0

Cronoprogramma: Indovina chi prepara la cena: 10 cene tra Aprile-Novembre c/o casa Bucci, Strada della Romagna 143 – 61121 Pesaro  Le cene saranno gratuite e riservate a 15/20 persone che prenoteranno on line. Spettacoli: 12 e 13 Novembre: c/o Teatro Rossini (Sala della Repubblica), Pesaro “ Teatro da mangiare? Evento per 30 commensali”  – A cura di: Teatro delle Ariette; 19 Novembre: c/o Teatro Sperimentale, Pesaro “ Pasticceri, Io e mio fratello Roberto”  – A cura di: Compagnia Umberto Orsini. 8 Dicembre: c/o Teatro Rossini, Sala Della Repubblica, Pesaro “ Cena sul ring” di e con: The Faccions 
Biglietto cortesia € 3

Scopri tutte le informazioni sull'evento