Torna ai progetti 

Il bosco risonante

La natura vivente della cultura

L’art. 7 della Legge 10/2013 definisce come «albero monumentale» “l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali (…), l’albero secolare tipico (…) raro esempio di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, (…) che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali; (…) ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani e (…) in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali (…) ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private”.  

Come i monumenti costruiti dagli uomini, l’albero monumentale (esempio vivente di resilienza e biodiversità) è, al contempo, un archivio botanico, storico e culturale.

Una recente mappatura sugli alberi monumentali delle Marche elenca 123 esemplari nell’intera regione, di cui 33 nella provincia di Pesaro-Urbino.

Questi giganti verdi meritano di essere conosciuti, rispettati e ascoltati.

E non solo gli alberi definiti monumentali, ma anche quelli che sono, per peculiarità botaniche e “storiche”, dei veri Testimoni del tempo: monumenti di memoria viva, naturale e culturale..

È importante dar loro una Voce per potersi presentare e per raccontare le storie di cui sono stati silenziosi osservatori.

Il bosco risonante è un’installazione audio fisica e digitale sulla rete di 33 alberi selezionati (monumentali e non) presenti sul territorio pesarese, che ricostituisce una comunità̀ di viventi in cui i cittadini possono rispecchiarsi, ripensare la propria condizione umana e rimisurare il tempo. 

Attuatori
Le voci dei libri APS

Partner
Lupus In Fabula Pesaro, Garden Club Pesaro, Argonauta Fano, Area Verde Laudato Si’ Pesaro, Società Pesarese Di Studi Storici Pesaro, I 16 Comuni Di Acqualagna, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Colli Al Metauro (Saltara), Fano, Fossombrone, Mombaroccio, Mondavio, Piobbico, Pesaro, Serra Sant’abbondio, Terre Roveresche (Piagge), Urbino, Vallefoglia

Calendario
Fase di ricerca e produzione testi/ materiali audio dall’autunno 2023 alla primavera del 2024 21 MARZO 2024 - inaugurazione e presentazione del progetto. Eventi diffusi dalla primavera all’autunno:

A cura di Lucia Ferrati

Scopri tutte le informazioni sull'evento