Torna ai progetti 

DiClassica

La natura operosa della cultura

Se le donne compositrici e le direttrici d’orchestra sono poche rispetto agli uomini, ciò è da attribuire principalmente a fattori culturali. Fino a pochi decenni fa le donne sono state quasi escluse dallo studio e dai mestieri della musica. Ma una storia della musica senza donne è una storia monca: sono molte le musiciste che hanno scardinato le convenzioni sociali e culturali per dare un importante contributo all’evoluzione del pensiero musicale e delle sue pratiche. Tuttavia, spesso ancora oggi queste donne non trovano il giusto spazio nella memoria collettiva.

DiClassica è un podcast divulgativo che racconta la vita e l’opera di 8 musiciste e compositrici degli ultimi due secoli, legate alla musica colta e spesso dimenticate dalla cultura mainstream, con l’obiettivo di colmare il gap nella memoria collettiva riguardo alle donne nella musica. Il podcast ha la durata di 8 puntate, ognuna compresa tra i 15 e i 20 minuti, in cui la voce di Valentina Lo Surdo ci accompagna alla scoperta di queste figure straordinarie e dei loro capolavori e ci introduce all’esecuzione musicale di alcuni brani selezionati.

Inaugurazione: 8 marzo 2024, lancio del podcast presso “ GRA’ non solo cibo da cortile”, via Rossini 24. Ore 18.30 performance di danza contemporanea sulla musica di “Reeling” di Julia Wolfe. A seguire dj set di musica classica

CLICCA QUI e vai al podcast!

Partner
Rai RadioTre

Calendario
Marzo: diffusione podcast ogni martedì e venerdì dal 8 Marzo al 2 Aprile 2024

A cura di Margherita Macrì e di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta per Orchestra Olimpia; voce di Valentina Lo Surdo

Scopri tutte le informazioni sull'evento