Torna ai progetti 

A voce tua [scuole]

La natura operosa della cultura

Il progetto “A voce tua” raccoglie e rilancia l’esperienza, le conoscenze e le competenze di “Pesaro Città che Legge”, ponendosi l’ambizioso obiettivo di trasformare un’attività solitaria in un‘esperienza inclusiva e comunitaria attraverso la lettura ad alta voce. L’iniziativa mira a superare le barriere legate alle abilità, alla dimensione sociale e alla diversità linguistica, coinvolgendo una vasta gamma di lingue e pratiche di lettura. 

In particolare, il progetto prevede la creazione di gruppi di lettura in vari contesti, come biblioteche, centri sociali e altri luoghi aperti al pubblico. Questi gruppi includeranno lingue straniere diffuse a Pesaro, libri tattili e comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), nonché gruppi di lettura in Lingua Italiana dei Segni (LIS). La partecipazione è aperta a coloro che già utilizzano queste lingue, a chi le sta studiando o desidera farlo. 

L’obiettivo principale è quello di creare comunità interlinguistiche e offrire corsi di italiano come seconda lingua (Italiano L2), Braille, LIS e le principali lingue straniere parlate a Pesaro. La promozione dell’inclusione avviene dunque attraverso la cultura e la conoscenza linguistica, offrendo opportunità di apprendimento a chiunque desideri partecipare. 

La città di Pesaro, orgogliosamente designata “Città che Legge” dal 2017, riconosce il valore della lettura per tutti e ha un rapporto speciale con la lettura ad alta voce, pratica che rende un’attività spesso solitaria, più inclusiva e comunitaria. Le biblioteche, i centri sociali e tutti gli altri luoghi interessati sono invitati a partecipare attivamente all’istituzione di questi gruppi di lettura, contribuendo così a rendere Pesaro una città ancora più inclusiva e culturalmente vibrante.

I gruppi di lettura saranno così organizzati:  

Fronte a fronte: gruppi di lettura ad alta voce in “lingua a fronte” dall’italiano alle lingue più parlate a Pesaro (romeno, albanese, ucraino, arabo, cingalese e tamil) e viceversa; 

Mano a mano: gruppi di lettura ad alta voce di libri tattili e in CAA;  

Gesto a gesto: gruppi di lettura in LIS. I gruppi di lettura si rivolgono a chi utilizza queste lingue e a chi le studia o vorrebbe studiarle, creando comunità interlinguistiche e affiancando alle attività corsi di Italiano L2, Braille, LIS, e delle principali lingue straniere parlate a Pesaro A1-B2. 

Partner
Pesaro Biblioteche, operatori rete Pesaro città che legge, tutte le scuole di ogni ordine e grado

Calendario
Dal 15 Febbraio (inaugurazione) al 14 Dicembre 2024

Scopri tutte le informazioni sull'evento