Categories

Presentato il city brand di Pesaro2024, «Divisa della nostra città-orchestra»

Author

Presentato il city brand di Pesaro2024, «Divisa della nostra città-orchestra»

Il simbolo è stato presentato a Procida durante l’apertura dell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2022 e alla BIT di Milano.

  • Presentato il city brand che rappresenterà Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. «Una divisa che invitiamo tutta la città-orchestra ad indossare», hanno commentato il sindaco Matteo Ricci e il vice sindaco Daniele Vimini. Dal logo della Capitale Italiana della Cultura 2024 creato da Jessica Sinigaglia, ha preso forma una nuova declinazione dell’immagine identitaria che rappresenterà la città. «Invitiamo tutti a condividerlo: le aziende nei loro siti, i negozianti nelle loro vetrine», hanno aggiunto Ricci e Vimini.


  • «Pesaro sarà Capitale Italiana della Cultura nel 2024, ma la fase preparatoria di comunicazione è fondamentale – ha spiegato Ricci -. I Comuni devono avere capacità di fare marketing territoriale attraverso segni, parole e immagini fortemente riconoscibili».
  • Questa è la strada che Pesaro ha intrapreso dal 2014, quando il Comune ha deciso di mettere ordine alla «confusione cromatica e simbolica», il famoso cuore rosso rovesciato, declinabile per musica, sport, bicicletta, cinema, natura, motori, cibo, accoglienza. «Un simbolo della città, da affiancare allo stemma, applicabile da tutti», era stata l’idea che Ricci ha rilanciato: «Dopo il riconoscimento dell’UNESCO, nel 2017, è scattato un forte orgoglio pesarese, che ha fatto diventare il city brand con il cuore rosso e la chiave di violino il logo identificativo della città. Un elemento di grande successo oggi esposto in bar, stabilimenti balneari, negozi». Un meccanismo di partecipazione che si ripropone in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2024.
  • Il nuovo city brand è stato presentato a Procida, durante la cerimonia che ha dato il via all’anno della Capitale della Cultura 2022 e alla BIT di Milano. «Nei giorni scorsi – ha sottolineato l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini -abbiamo incontrato la rete UNESCO con l’orgoglio di essere Città creativa della Musica che diventa Capitale Italiana della Cultura. Ci siamo resi disponibili a portare il network a Pesaro: daremo vita a un meccanismo a cascata che coinvolgerà le realtà più importanti e il territorio intero, anche in vista della candidatura con Urbino a Capitale europea 2033».
  • Il logo di Capitale Italiana della Cultura 2024 è stato creato da Jessica Sinigaglia. Giovane laureata in Design della Comunicazione a Milano e studentessa di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino. Collabora con la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e fa parte del team di comunicazione di Pesaro 2024. «Il logo è stato creato dopo l’esperienza degli esercizi di cittadinanza culturale, dove abbiamo provato a pensare al quartiere dell’immaginario, uno dei temi della candidatura – ha aggiunto -. I colori sono quelli tipici della città, dall’azzurro del mare al verde delle colline. Le forme utilizzate, invece, guardano al futuro».
  • Il logo di Capitale Italiana della Cultura 2024 è stato creato da Jessica Sinigaglia. Giovane laureata in Design della Comunicazione a Milano e studentessa di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino. Collabora con la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e fa parte del team di comunicazione di Pesaro 2024. «Il logo è stato creato dopo l’esperienza degli esercizi di cittadinanza culturale, dove abbiamo provato a pensare al quartiere dell’immaginario, uno dei temi della candidatura – ha aggiunto -. I colori sono quelli tipici della città, dall’azzurro del mare al verde delle colline. Le forme utilizzate, invece, guardano al futuro».