Talk: La Natura dei Festival

Arte e musei

Talk

LA NATURA DEI FESTIVAL

Sabato 27 aprile 2024, ore 11.00-13.30

Sala della Repubblica, Teatro Rossini, Pesaro

 

ore 11.00 Saluti istituzionali

Matteo Ricci Sindaco di Pesaro

Cristian Della Chiara Direttore generale Rossini Opera Festival

Francesco Maria Perrotta Presidente Italiafestival

Moderatore Massimo Cirri

ore 11.15 Buone prassi per un evento sostenibile

Susanna Sieff esperta in sostenibilità per grandi eventi, Direttrice Sostenibilità International Ski and Snowboard Federation

ore 11.35 Festival e buone pratiche

Stefano Murciano Rossini Opera Festival

Franco Belletti Ravenna Festival

Roberto Naccari Santarcangelo dei Teatri

Naomi Mul Wonderfeel Festival

Angelo Gentili Legambiente

ore 12.35 Esperienze green nelle reti europee dei Festival

Kathrin Deventer European Festival Association

Karen Stone Opera Europa

Battista Tofoni European Jazz Network

ore 13.15 Conclusioni

 

Evento realizzato nell’ambito del progetto PNRRBI-20230001916092/1 “Rigenerazione culturale a emissioni zero”, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura, per la presentazione di Proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente 3 - Turismo e cultura 4.0” (M1C3), Misura 3 - Industrie culturali e creative, Investimento 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”: Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l'inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi”.

 

Italiafestival, l’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani, che annovera anche il Rossini Opera Festival nel Consiglio Direttivo, nella persona del suo Direttore Cristian Della Chiara, organizzerà a Pesaro l'assemblea dei soci e un convegno.

Nata nel 1987 in seno all’Agis, l’Associazione Generale dello Spettacolo, Italiafestival oggi rappresenta ben 43 festival italiani e 4 reti di festival che operano nell’ambito musicale, teatrale, delle arti performative e della danza, della letteratura e di altre manifestazioni artistiche.

I soci operano su tutto il territorio nazionale e rappresentano un giusto mix tra festival strutturati e già molto conosciuti anche in ambito internazionale, e altri che pur meno conosciuti al grande pubblico hanno una forte vocazione internazionale e un solido radicamento con i territori.

Tra le mission di Italiafestival la sensibilizzazione verso la sostenibilità degli eventi. L’associazione tende a consolidare sempre più una rete che tuteli e promuova i festival nazionali anche attraverso una corretta strategia di fundraising e d’internazionalizzazione, oltre che di tutela degli interessi degli associati, sia nei riguardi del Ministero della Cultura, sia nei confronti delle altre istituzioni pubbliche italiane ed europee.

Italiafestival svolge un ruolo attivo nell’ambito dell’Efa, European Festivals Association, il più importante network internazionale di festival con sede a Bruxelles; diversi sono gli appuntamenti annuali di rilievo frutto di tale collaborazione.

L'assemblea dei soci del 27 aprile a Pesaro, vedrà circa 30 festival intervenire, provenienti da tutta Italia. Il talk che seguirà verterà sulle tematiche della sostenibilità degli eventi. Saranno presenti i rappresentanti amministrativi locali, rappresentanti di EFA, European Festivals Association, ed esperti del settore.

Pesaro

Largo Aldo Moro 12

Indicazioni stradali
Quando

Dal 26 Apr al 28 Apr 2024