Festival Testori. La Scena della Parola

Arte e musei

PESARO | Giovedì 1 Febbraio, ore 21

Chiesa dell’Annunziata

 

Scrittore, drammaturgo, pittore, critico d’arte, poeta, regista, attore, difficile definire in una parola Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento.

In occasione del centenario della sua nascita AMAT, i Comuni di Pesaro e Urbino, con il contributo di Regione Marche e MiC, organizzano Festival Testori. La scena della parola, una grande manifestazione, patrocinata dall’Associazione Giovanni Testori, per rendere la complessità della sua opera terreno di gioco di una serie di esperimenti e visioni d’artista.

La Chiesa dell’Annunziata di Pesaro accoglie in questi giorni il progetto di residenza per La morte, di e con Ian Gualdani dal testo di Testori. Nella ormai abituale forma di “Cantiere aperto”, il pubblico potrà assistere all’affascinante genesi del lavoro che affronta “il cuore sanguinante dell’inquietudine umana”.

“Il soggetto per Testori è “un figlio che muore” – nota Ian Gualdani - Essere figli (quindi generati) e morire sono tra le poche caratteristiche che si può dire accomunino ciascun essere. La drammaturgia testuale sono le febbrili memorie di un figlio al cospetto della fine, inserite in una matrioska che vede un percorso stratificato all’interno del turbamento di chi non può comprendere ed accettare il proprio morire.

L’autore traspone testualmente il sopraggiungere della morte tramite la corruzione organica delle memorie del ragazzo.

Quando

Dal 01 Feb al 01 Feb 2024

Info

Informazioni e biglietti (cortesia 3 euro) presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, circuito AMAT/vivaticket anche online, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717, il giorno di spettacolo dalle ore 20.

Altri eventi ed esperienze che potrebbero interessarti

Card image cap
Roots. Musica Dalle Radici - La Macina Quartet

Dal 13 Gen al 13 Gen 2024

PESARO | 13 Gennaio Chiesa della Santissima Annunziata ore 18   NEL CANTO LA MEMORIAcanti e tradizioni popolaridella cultura orale…

Card image cap
Jabel Kanuteh & Marco Zanotti - Are You Strong?

Dal 22 Mar al 22 Mar 2024

PESARO | 22 marzo Chiesa della Santissima Annunziata ore 21   Are you strong? è il nome dell’asso in un…

Card image cap
Širom

Dal 13 Apr al 13 Apr 2024

PESARO | 13 Aprile Chiesa della Santissima Annunziata ore 21   Una delle band più chiacchierate e acclamate del momento.Iztok…

Card image cap
Enrico Merlin e Valerio Scrignoli

Dal 12 Mag al 12 Mag 2024

PESARO | 12 Maggio Chiesa della Santissima Annunziata ore 21   MALEDETTI – AREA MUSICin collaborazione con Casa Buccichitarra elettrica…

Card image cap
Ensemble di Fiati della Filarmonica Gioachino Rossini

Dal 25 Feb al 25 Feb 2024

PESARO | Domenica 25 Febbraio Chiesa dell’Annunziata, ore 11   Ensemble di Fiati della Filarmonica Gioachino Rossini In concerto Michele…

Card image cap
Rossini in Tour

Dal 28 Feb al 28 Feb 2024

PESARO | Mercoledì 28 Febbraio Chiesa dell’Annunziata, ore 21   Rossini In Tour Coro e solisti del Liceo Musicale G.…

Card image cap
La Romanza italiana dell'Ottocento

Dal 01 Mar al 01 Mar 2024

PESARO | 1 marzo Chiesa della SS. Annunziata   La Romanza italiana dell'Ottocento Musiche di Francesco Paolo Tosti con la…

Card image cap
I concerti aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

Dal 10 Mar al 10 Mar 2024

PESARO | Domenica 10 marzo Chiesa della Annunziata   Domenica 10 marzo, alla Chiesa della Annunziata di Pesaro, nel consueto…

Card image cap
I FEEL LIKE A BOMBED CATHEDRAL

Dal 27 Apr al 27 Apr 2024

PESARO | 27 aprile, ore 18 Chiesa dell’annunziata   I FEEL LIKE A BOMBED CATHEDRALaka Amaury Cambuzat from Faust and…

Card image cap
MASTERCLASS CON PINO ‘PINAXA’ PISCHETOLA

Dal 28 Apr al 28 Apr 2024

PESARO | 28 aprile, ore 14.30 Chiesa dell’annunziata MASTERCLASS CON PINO ‘PINAXA’ PISCHETOLAa cura di Paolo Tarsi / Anitya Records…