"Il sentiero selvatico" il nuovo libro di Matteo Righetto

Arte e musei

PESARO | Venerdì 7 giugno, ore 18.30

Palazzo Gradari

 

 

Matteo Righetto, Il sentiero selvatico (Feltrinelli)

L’Autore conversa con Giorgio Guidelli (Giornalista Il Resto del Carlino) 
L'evento è in collaborazione con il Club Alpino Italiano sezione di Pesaro  

 

Tornano le Dolomiti e torna il personaggio più amato de La stanza delle mele: Tina Thaler, la vecchia cacciatrice. Matteo Righetto ne racconta la storia leggendaria svelandoci il mistero di Tina, che ha origini nell’infanzia, agli inizi del secolo scorso, ed è profondamente legato ai boschi e agli animali selvatici. È legato a una lupa.

Piove da più di un mese a Larzonèi. Nel paesino ai piedi delle Dolomiti bellunesi gli anziani giurano di non aver mai visto cadere dal cielo tanta acqua. E sotto l’acqua si riuniscono il 2 novembre del 1913 per la messa del giorno dei morti. Ci sono tutte le famiglie della zona, anche i Thaler, con la loro unica figlia di sei anni, Katharina. D’improvviso e inspiegabilmente, nel mezzo della liturgia, la bimba sparisce nel nulla. Il paese intero la cerca tra i boschi per tutta la notte, invano. La piccola Tina riappare da sola il giorno dopo, proprio quando finalmente cessa la pioggia. Sta bene, ma non ricorda nulla di quel che le è accaduto, e tra i paesani cominciano a correre strane e malevole voci. Presto per tutti Tina diventa la strìa, la strega che è stata rapita dai morti, che ha conosciuto il diavolo. L’unico rifugio, il luogo dove trova pace e sicurezza, è il monte Pore con i suoi boschi, i torrenti e gli animali selvatici che lo rendono vivo. Tina Thaler è già una leggenda, una vecchia cacciatrice che vive sulla montagna, quando la incontriamo ne La stanza delle mele. In queste pagine ci
addentriamo nella sua vita, a ritroso nel tempo, fino a scoprire i misteri che la avvolgono e le scelte coraggiose che la portano ad essere la guardiana della natura dolomitica, come uno spirito antico che cammina per prati e vette e che, come gli animali selvatici, si lascia vedere solo se è lei a deciderlo. Matteo Righetto ci porta a Larzonèi in quel drammatico momento in cui le foreste e gli animali selvatici venivano drasticamente abbattuti, la Grande guerra falcidiava i soldati e l’identità ladina veniva lacerata. Se gli eventi sono cupi, lo stile poetico dell’autore, senza mai mistificare, tesse con incanto fenomeni paranormali, arcaiche tradizioni locali e un rapporto con piante e animali venato di meraviglia.

 

Chi è Matteo Righetto

Matteo Righetto è docente di Lettere, vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). Ha esordito con Savana Padana (TEA, 2012), seguito dai romanzi La pelle dell’orso (Guanda, 2013), da cui è stato tratto un film con Marco Paolini, Apri gli occhi (TEA, 2016, vincitore del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo; Feltrinelli UE, 2024) e Dove porta la neve (TEA, 2017). Per Mondadori ha scritto la “Trilogia della Patria”– che comprende i romanzi L’anima della frontiera
(2017), L’ultima patria (2018), La terra promessa (2019) – e, insieme a Mauro Corona, il “sillabario alpino” Il passo del vento (2019). La sua trilogia è diventata un caso letterario internazionale con traduzioni in molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Olanda. Per Feltrinelli ha pubblicato I prati dopo di noi (2020) e La stanza delle mele (2022). Per il teatro ha scritto Da qui alla Luna, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e portato in scena da Andrea Pennacchi. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Speciale Dolomiti UNESCO.

 

Chi è Giorgio Guidelli

Giorgio Guidelli vive e lavora a Pesaro. Da 30 anni è giornalista a il Resto del Carlino dove è stato capo in diverse redazioni: Macerata, Bologna e Cesena. Specializzato sin da giovanissimo nel giornalismo online, è cronista di nera e giudiziaria. Sulla montagna ha curato numerose pubblicazioni, guide di scialpinismo e articoli. È autore di numerosi saggi sugli anni di piombo sui quali ha pubblicato 7 saggi, l'ultimo sul periodo del terrorismo in Alto Adige. Ha riscoperto dopo anni e riportato alla luce la Renault 4 in cui fu ucciso Aldo Moro, scoop sul quale ha pubblicato un fortunato saggio nel 2008. Alpinista e scialpinista, è anche attivista del Club Alpino Italiano.

 

Si ringrazia per la collaborazione il Club Alpino Italiano sezione di Pesaro "Lino Liuti"

  • Prezzo pieno
    0
Quando

Dal 07 Giu al 07 Giu 2024

Questo evento fa parte di
Card image cap
Pesaro
Incontri Capitali - Libri e parole per Pesaro 2024

Incontri Capitali è una rassegna di presentazioni di libri e incontri con l'autore. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.…

Altri eventi ed esperienze che potrebbero interessarti

Card image cap
Reali meraviglie – Transitions, Transformations and transcendence

Il programma che Umanesimo Artificiale ha curato attraverso il suo istituto di ricerca Transmedia Research mira ad indagare il frame…

Card image cap
Inaugurazione "Botanica Partecipata"

Dal 26 Gen al 26 Gen 2024

PESARO | 26 Gennaio 2024 Palazzo Gradari   Inaugurazione del progetto Botanica Partecipata

Card image cap
Presentazione "Piano pianissimo/Forte Fortissimo"

Dal 24 Gen al 24 Gen 2024

PESARO | 24 Gennaio Palazzo Gradari ore 18.30   Il rapporto fra la musica suonata/riprodotta ed una città è sempre…

Card image cap
Le nuove frontiere della comunicazione sociale - V Edizione

Dal 13 Mar al 13 Mar 2024

LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE - COMUNICARE LA DONAZIONE FRA CRISI E NUOVE FRAGILITÀ, PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE…

Card image cap
“Meridiano” Testori - presentazione del volume dedicato all’intellettuale a 100 anni dalla nascita

Dal 17 Feb al 17 Feb 2024

PESARO | 17 febbraio, ore 16   Sabato 17 febbraio alle ore 16, a Pesaro presso Salone Nobile di Palazzo…

Card image cap
Celebrazione dell’ottantesimo anniversario del passaggio della “Brigata Maiella”

Dal 02 Set al 02 Set 2024

PESARO | 2 settembre Sala comunale Palazzo Gradari   Celebrazione dell’ottantesimo anniversario del passaggio, sul territorio della provincia di Pesaro,…

Card image cap
Donor Weekend

Dal 13 Set al 15 Set 2024

PESARO | 13/14/15 settembre P.Le Collenuccio - Piazza Del Popolo - Palazzo Gradari   Evento incentrato sulla cultura della donazione…

Card image cap
Il Novecento nella Collezione Elio Giuliani

Dal 21 Mar al 21 Mar 2024

PESARO | giovedì 21 marzo, ore 18.00 Salone Nobile di Palazzo Gradari   Il Novecento, il secolo delle Avanguardie, della…

Card image cap
Convegno UILTUCS

Dal 14 Mar al 14 Mar 2024

PESARO | 14 marzo, ore 10 Palazzo Gradari   Turismo culturale / Turismo Globale: Quale impatto sociale, economico e ambientale?

Card image cap
"Maria Callas. La diva umana" la nuova opera letteraria di Annarita Briganti

Dal 26 Giu al 26 Giu 2024

PESARO | Mercoledì 26 giugno, ore 19.00 Palazzo Gradari   Annarita Briganti, Maria Callas. La diva umana (Cairo)  L’Autrice conversa…

Card image cap
Festival letterario SetteSere SettePiazze SetteLibri 14^ ed.

Dal 12 Lug al 12 Lug 2024

PESARO | 12 luglio Salone nobile di Palazzo Gradari   Perdasdefogu (NU) L'Associazione Culturale Sarda Eleonora d'Arborea, propone alla città…

Card image cap
Rossini Jazz Festival | Terza edizione

Dal 29 Apr al 30 Apr 2024

A cura della Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini di Pesaro   29-30 aprile 2024 Salone nobile di Palazzo Gradari…

Card image cap
Merak Festival

Dal 04 Mag al 01 Nov 2024

Merak Festival Dialoghi d’arte e cultura tra Italia e Bosnia Erzegovina

Card image cap
Cultura e Internazionalizzazione

Dal 07 Giu al 22 Giu 2024

PESARO | 7 - 22 giugno Evento: Salone Metaurense della Prefettura Mostra: Sala Nobile di Palazzo Gradari   Bacciardi Partners…

Card image cap
CREARE PACE NELLA FAMIGLIA PER LA PACE NEL MONDO

Dal 31 Mag al 31 Mag 2024

Creare pace nella famiglia per la pace nel mondo Conferenza con modalità di domanda e risposta con il Maestro Yuji…

Card image cap
Dialogo tra anima, fragilità e corpo

Dal 17 Mag al 17 Mag 2024

PESARO | 17 maggio, ore 19 Salone Nobile di Palazzo Gradari   Conferenza dedicata al dibattito e alla sensibilizzazione sulle…