RINVIATO - Massimo D'Alema e Marco Tarquinio dialogo su "Il disordine mondiale"

Arte e musei

RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

PESARO | Martedì 27 febbraio, ore 21.00

Palazzo Ciacchi

 

MASSIMO D’ALEMA e MARCO TARQUINIO dialogo su Il disordine mondiale  

Chi è Massimo D'Alema
Il suo impegno politico comincia nel 1963, quando si iscrive alla FGCI. La prima tessera del PCI è del 1968. È tra i giovani dirigenti della "svolta" che, nel 1989, con Achille Occhetto, trasformano il Pci in Partito democratico della sinistra (Pds). Il primo luglio 1994 è eletto Segretario nazionale del Pds. 
Entra per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987, eletto nella circoscrizione di Lecce-Brindisi-Taranto. Giornalista professionista, ha collaborato a "Città futura", "Rinascita" e "l'Unità" di cui è stato direttore dal 1988 al 1990. Il 17 maggio 2006 viene nominato Vicepresidente e Ministro degli Esteri nel Governo Prodi. Dal 21 ottobre 1998 all'aprile 2000 ricopre la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. Attualmente è presidente della Fondazione Italianieuropei fondata insieme ad altre personalità della politica e della cultura tra le quali Giuliano Amato e Carlo Azeglio Ciampi.

 

Chi è Marco Tarquinio
Giornalista, 65 anni, è originario di Assisi ma vive tra Roma e Milano. Ha scritto, e scrive, soprattutto (ma non solo) di politica interna e internazionale. Ha lavorato per il settimanale “La Voce” e i quotidiani “Corriere dell’Umbria”, “La Gazzetta”, “Il Tempo” e “Avvenire”, giornale di cui è ancora editorialista, e di cui è stato direttore per 14 anni (2009-2023). È commendatore della Repubblica ed è stato consultore del pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. È vicepresidente della Società Dante Alighieri. Gli sono stati attribuiti, tra gli altri, i premi “Penna d’oro”, “Artigiano della Pace”, “Valerio Volpini”, “Eugenio Montale” e “Ignazio Silone”.

Quando

Dal 27 Feb al 27 Feb 2024

Questo evento fa parte di
Card image cap
Pesaro
Incontri Capitali - Libri e parole per Pesaro 2024

Incontri Capitali è una rassegna di presentazioni di libri e incontri con l'autore. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.…

Altri eventi ed esperienze che potrebbero interessarti

Card image cap
Enrico Giovannini, “I Ministri Tecnici Non Esistono” (Laterza)

Dal 09 Feb al 09 Feb 2024

PESARO | Venerdì 9 febbraio, ore 18.30 Palazzo Ciacchi Enrico Giovannini, “I Ministri Tecnici Non Esistono” (Laterza)  Enrico Giovannini, ex…

Card image cap
Patrick Zaki, sogni e illusioni di libertà

Dal 02 Mar al 02 Mar 2024

PESARO | Sabato 2 marzo, ore 17.30 Palazzo Ciacchi  PATRICK ZAKI, Sogni e illusioni di libertà. La mia storia (La…