Arrigo Sacchi, Il realista visionario. Le mie regole per cambiare le regole (Cairo Editore)

Arte e musei

PESARO | Mercoledì 20 marzo, ore 18.30

Alusfera – Piazza del Popolo

 

Arrigo Sacchi, Il realista visionario. Le mie regole per cambiare le regole (Cairo Editore) 

L’Autore conversa con Luigi Benelli (Giornalista, Corriere Adriatico)

 

Arrigo Sacchi è stato uno degli allenatori che ha maggiormente innovato il gioco del calcio. E lo ha fatto vincendo tutto con il suo Milan degli «Immortali» imprimendo il suo modello spettacolare nella memoria degli appassionati di ogni angolo del globo. Il «Profeta di Fusignano» in questo libro apre idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelarci i suoi segreti professionali e valoriali: come convincere un gruppo di lavoro che quello che ha fatto fino a quel momento va cambiato? Quali sono i primi passi da compiere in una nuova realtà profondamente conservatrice? Come si sceglie il leader di una squadra, come si gestiscono i fuoriclasse e i comprimari, le pressioni dei superiori, i successi e le sconfitte? Con i suoi metodi e la sua filosofia insieme visionaria e concretissima ha conquistato la fiducia e guadagnato l’ammirazione di diversi personaggi, tutti testimoni in queste pagine della rivoluzione del Realista Visionario.

Chi è Arrigo Sacchi
Nato nel 1946, deve al suo paese, oltre al celebre soprannome (il «Profeta di Fusignano»), anche i primi rudimenti calcistici. Dopo aver iniziato ad allenare – esattamente cinquant’anni fa – nelle serie minori, arriva al Parma e da lì, nel 1987, compie il grande salto verso il Milan, dove in sole quattro stagioni vincerà due Coppe dei Campioni, uno scudetto, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali. I successi in rossonero con quella che è stata definita dall’Uefa la squadra di club più forte di sempre, gli valgono la nomina a commissario tecnico della nazionale che guiderà dal 1991 al 1996, conquistando un secondo posto ai Mondiali statunitensi del 1994.
Nel 2000 abbandona l’allenamento e alterna l’attività di opinionista con incarichi da direttore tecnico. Nel 2017 è stato nominato dall’Uefa fra i dieci allenatori più influenti nell’evoluzione calcistica, e nel 2019 da France Football fra i cinquanta migliori di tutti i tempi (terzo assoluto e primo fra gli italiani). Nel 2022 è stato insignito del Premio del Presidente Uefa per i risultati sportivi straordinari, l’eccellenza professionale e le esemplari qualità umane. Ha pubblicato Calcio totale (2015) e con Luigi Garlando La coppa degli Immortali (2019).

Chi è Luigi Benelli
Ha 42 anni, giornalista professionista dal 2007, è freelance. Si occupa di cronaca giudiziaria per il Corriere Adriatico con cui collabora dal 2003. Lavora per il sito Centropagina.it per il quale segue la pagina pesarese in riferimento alla cronaca e all'economia. Scrive su Il Riflesso della Notizia e Le Cento Città. E' stato direttore di cuoreeconomico.com e ha collaborato con Rossini Tv.

Pesaro

Largo Aldo Moro 12

Indicazioni stradali
Quando

Dal 20 Mar al 20 Mar 2024

Questo evento fa parte di
Card image cap
Pesaro
Incontri Capitali - Libri e parole per Pesaro 2024

Incontri Capitali è una rassegna di presentazioni di libri e incontri con l'autore. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.…