MICHELE BRAMBILLA, In Provincia (Nino Aragno Editore)

Arte e musei

PESARO | Martedì 13 febbraio, ore 18.00

Sala Rossa, Comune di Pesaro

 

Michele Brambilla, In Provincia (Nino Aragno Editore) 

L’Autore conversa con Davide Eusebi (Giornalista, Il Resto del Carlino) 

 

Chi era il baro Rimediotti? E il ragionier Bisigato? E il contadino Batistì? E ci sono ancora le vecchie botteghe di una volta? E davvero l’irreprensibile dottore avvelenava le tisane?

In un viaggio che è soprattutto nei sentimenti, Michele Brambilla è andato a cercare storie e figure, oggi forse fantasmi, di una profonda provincia raccontata negli anni da grandi scrittori, grandi registi, grandi cantanti. Protagonisti di queste pagine sono palcoscenici umani resi universali dalla letteratura, dal cinema e dalla musica: la Luino di Piero Chiara, la Treviso di Signore e Signori, la Bassa Bergamasca dell’Albero degli zoccoli, la Parma della Califfa di Bevilacqua, la Rimini di Fellini, il Vercellese della mondina Silvana Mangano di Riso Amaro, la Bologna di Francesco Guccini e Pupi Avati.
Racconti che ci accompagnano nel microcosmo della provincia italiana, a volte malinconico e a volte divertente, meschino o generoso: mai, comunque, banale.

Chi è Michele Brambilla
Nasce a Monza nel 1958. Dal marzo 2019 assume la direzione di QN Quotidiano Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino). Vive fra Luino e Bologna.

Chi è Davide Eusebi
Giornalista professionista di Il Resto del Carlino-QN, per le cui testate cura da 35 anni anche rubriche di cultura enogastronomica.

Pesaro

Piazza del Popolo 5

Indicazioni stradali
Quando

Dal 13 Feb al 13 Feb 2024

Questo evento fa parte di
Card image cap
Pesaro
Incontri Capitali - Libri e parole per Pesaro 2024

Incontri Capitali è una rassegna di presentazioni di libri e incontri con l'autore. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.…