Torna alle news 

Playlist Rossini, gli appuntamenti di maggio

Proseguono gli appuntamenti con Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno, progetto ideato dal Rossini Opera Festival in occasione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Ogni sabato viene riproposto l’intero repertorio operistico rossiniano con una serie speciale di 39 Concerti dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini, ciascuno dedicato ad un’opera di Rossini, interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

Si parte sabato 4 maggio alle 18.30: i cantanti protagonisti del concerto saranno Marta Pluda (mezzosoprano) e Francesco Auriemma (baritono), accompagnati dalla pianista Donatella Dorsi. Saranno proposti estratti dall’Italiana in Algeri, dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli rappresentato per la prima volta al Teatro San Benedetto di Venezia il 22 maggio 1813. Marta Pluda canterà la Cavatina di Isabella «Cruda sorte!», mentre Francesco Auriemma chiuderà con l’Aria di Taddeo «Ho un gran peso sulla testa». In mezzo, il Duetto Isabella-Taddeo «Ai capricci della sorte».

Si prosegue sabato 11 maggio con Aureliano in Palmira, il 18 maggio con Il Turco in Italia e il 25 maggio Sigismondo.

Playlist Rossini è un progetto realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Rossini e Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il programma completo disponibile sul sito del Rossini Opera Festival.