Torna alle news 

De Bortoli e Pagnoncelli prossimi protagonisti di Incontri capitali

Comunicazione e opinione pubblica: questi gli argomenti dei prossimi Incontri capitali promossi da Pesaro Capitale Italiana della Cultura. Lunedì 15 aprile sarà Ferruccio De Bortoli a declinare il tema di Pesaro 2024 con una lectio magistralis dal titolo ‘Naturale e artificiale, vero e falso. Comunicazione pubblica ed evoluzione tecnologica, costume e regole’ (Pesaro, Alusfera di Piazza del popolo – ore 18.30).

Già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore e attualmente presidente della casa editrice Longanesi, De Bortoli rifletterà su come le grandi svolte del progresso e della tecnologia sono state anticipate dalla letteratura, dall’arte e dal giornalismo. Attraverso le curiosità dell’archivio del Corriere della Sera, ci proporrà un piccolo viaggio tra testi profetici e opere immaginifiche per capire come è cambiato il rapporto tra naturale e artificiale, reale e irreale, fino all’assottigliarsi della barriera tra vero e falso.

Una seconda lectio magistralis vedrà protagonista giovedì 18 aprile Nando Pagnoncelli presidente Ipsos Italia che approfondirà ‘L’importanza dell’opinione pubblica nell’evoluzione (o trasformazione) della città’ (Alusfera di piazza Popolo, ore 18.30). Nei processi di trasformazione in atto, l’opinione dei cittadini assume un ruolo fondamentale, ma è necessario, secondo Pagnoncelli, trovare un punto di equilibrio tra politica e opinione pubblica per evitare, come avviene da troppo tempo, che la prima insegua la seconda per ragioni di consenso. Nell’analisi, la cultura, intesa in senso antropologico, assume un ruolo centrale perché può consentire al cittadino di essere consapevole delle proprie responsabilità e del ruolo che gli compete nella società.
La rassegna è promossa in collaborazione con Passaggi Cultura.