Torna alle news 

D’Alema e Tarquinio dialogano su Il disordine mondiale

Proseguono gli Incontri capitali di Pesaro Capitale Italiana della Cultura: Il disordine mondiale è il tema della conversazione tra Massimo D’Alema e Marco Tarquinio precedentemente rinviata e ora in programma oggi pomeriggio, sabato 6 aprile, nell’Alusfera di Piazza del Popolo (ore 18.00). Un dialogo che ci darà spunti per riflettere sui nuovi equilibri globali, sull’attualità e sulla realtà che ci circonda in continua e rapida trasformazione.

Massimo D’Alema, nel 1989 è tra i giovani dirigenti della “svolta” che con Achille Occhetto, trasformano il Pci in Partito democratico della sinistra (Pds), del quale è poi eletto segretario nazionale. È stato Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 2000 e nel 2006, con il Governo Prodi, nominato vicepresidente e ministro degli Esteri. Attualmente è presidente della Fondazione Italianieuropei. Marco Tarquinio giornalista, esperto di politica interna e internazionale, ha lavorato per il settimanale ‘La Voce’ e per diversi quotidiani tra i quali ‘Avvenire’, giornale del quale è ancora editorialista e che ha diretto per 14 anni.

Martedì 9 aprile il prossimo ospite della rassegna sarà Walter Veltroni che presenterà il suo ultimo libro La condanna edito da Rizzoli (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30): nella Roma del settembre 1944, la vicenda drammatica di Donato Carretta, direttore di Regina Coeli, linciato dalla folla inferocita. La rabbia del popolo che si trasforma in giustizia sommaria, in una storia del passato che ci fa riflettere anche sul nostro presente.

‘Incontri capitali’ è una rassegna promossa da Pesaro Capitale italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura.

scopri l'evento