Torna alle news 

Riscopriamo Villa Marina! Contribuisci anche tu con le tue vecchie foto o testimonianze!

Macula invita tutti i cittadini, pesaresi e non, a partecipare attivamente a un grande progetto collettivo dedicato alla Colonia di Villa Marina e che fa parte del ricco programma di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura. 

Il progetto, intitolato La pelle sotto. Decolonizzare Villa Marina, ha l’obiettivo di riportare in superficie la memoria complessa di questo patrimonio architettonico pesarese ricco di storia e ora abbandonato. Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno passato periodi della loro vita a Villa Marina o che conoscono particolari della sua vicenda, invitandoli a contribuire all’iniziativa con fotografie, video, oggetti, documenti o testimonianze. 

I materiali raccolti verranno pubblicati su un sito web dedicato per poter essere restituiti alla città e a un pubblico più ampio, inclusi gli abitanti delle ex-colonie d’oltremare. 

La Colonia di Villa Marina, tornata al centro dell’attenzione civica anche grazie al progetto di Macula, fu costruita durante il Ventennio fascista per edificare una “stirpe italica”, rafforzando la “salute dei corpi” con la terapia del sole per preparare i giovani a colonizzare altre popolazioni nel continente africano, intrecciando così la sua storia ai temi del colonialismo d’oltremare e della razza. Dopo la Resistenza e i danneggiamenti causati dai bombardamenti degli Alleati — Villa Marina era punto di arrivo orientale della Linea Gotica sul mare Adriatico – la colonia divenne un’istituzione democratica, ospitando nel corso dei decenni intere generazioni di bambini e studenti. 


Come partecipare

Contattaci per mostrarci le tue vecchie foto, video, oggetti, documenti o per condividere la tua testimonianza. Per i materiali potrai scegliere tra diverse soluzioni:

Hai una tua esperienza a Villa Marina che vuoi condividere?
Compila il form qui

Scopri di più Compila il form