Torna alle news 

L’Orchestra Olimpia incanta il Quirinale

Grande emozione e grande onore per Pesaro in occasione  della Giornata internazionale dei diritti delle donne, con l’Orchestra Olimpia invitata dal Quirinale ad esibirsi in concerto a Roma.
A 5 anni dalla sua nascita, l’Olimpia è l’unica orchestra in Italia costituita interamente da donne, e attraverso le sue iniziative musicali promuove la parità di genere e i diritti umani. Circa un centinaio le artiste di tutto il mondo che vi hanno collaborato. Da sempre forte l’impegno sociale, come il sostegno, anche economico, ai musicisti e musiciste afghani e ucraini esuli. Dopo aver suonato a gennaio all’inaugurazione di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura, un altro riconoscimento importante, con l’esibizione in concerto presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale all’interno del ciclo I Concerti del Quirinale di Rai Radio3, trasmessi tutte le domeniche in diretta alle ore 11:50; per l’occasione è stato eseguito il Concerto n. 4 op.58 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven.
Un concerto che ha emozionato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e tutti i presenti, affascianti dalle arie eseguite dalle musiciste con la guida della Direttrice Musicale Francesca Perrotta e della Direttrice Artistica Roberta Pandolfi al pianoforte.