Torna alle news 

Pesaro 2024 al Summit Unesco di Bergamo con Rossini Gourmet

Rossini protagonista assoluto nella storia della musica ma anche figura di raffinata cultura enogastronomica. E’ in questa chiave che venerdì 20 ottobre, Pesaro – nella doppia veste di Città Creativa Unesco della Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024 – ha portato la sua testimonianza a Bergamo in occasione del IV Summit Internazionale delle Città Creative Unesco.

Un appuntamento che parte dalla gastronomia – rete cui Bergamo appartiene dal 2019 – per allargarsi ad altri cluster sotto il tema “Feeding Innovation through Creativity”, nutrire l’innovazione attraverso la creatività, riferimento forte alla mission della Rete mondiale delle Città Creative. La giornata è stata una carrellata di buone prassi, di format operativi replicabili che le città creative condividono con l’obiettivo di disseminare la declinazione pratica della creatività al servizio dello sviluppo locale. La capacità di generare innovazione viene indagata partendo dai valori fondamentali economici, culturali e sociali e dalle connessioni originali dell’esistente che produce valore aggiunto. Quadro ideale di riferimento degli interventi è il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU da parte di istituzioni e operatori economici con l’emersione di azioni virtuose per il loro raggiungimento.

A rappresentare Pesaro, il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini con un intervento che è stata l’occasione per parlare di Rossini Gourmet e in particolare del concorso nazionale ‘Gioachino Rossini, Grand Gourmet’ destinato agli Istituti Professionali Alberghieri per diffondere il verbo della cucina rossiniana filologicamente intesa. In corso le adesioni, la finale del concorso si terrà a Pesaro presso l’Istituto professionale di Stato per i servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Santa Marta” il 7 marzo 2024 nell’ambito del ‘Buon Compleanno Rossini!’.

Ha sottolineato Viminiil concorso Rossini Gourmet è una opportunità straordinaria per veicolare l’immagine di Pesaro e la grandezza di Rossini anche in qualità di raffinato gourmet, attraverso un racconto che metterà in discussione tra gli alberghieri d’Italia e d’Europa l’attualità del ‘paniere’ rossiniano a comporre piatti dal gusto odierno. Per questo abbiamo deciso di ampliare la platea dei partecipanti agli istituti alberghieri delle città UNESCO della gastronomia, a partire dalle italiane Parma, Bergamo e Alba. Un sentito ringraziamento all’alberghiero Santa Marta per la determinazione e la grande professionalità con cui collabora alla riuscita di questa importante manifestazione. 

Vetrina prestigiosa quella di Bergamo, e fruttuosa per l’avvio di nuove relazioni. Pesaro ha potuto dialogare con alcune città Creative UNESCO per la gastronomia provenienti da Europa e America: Mérida/Messico, San Antonio/Stati Uniti, Bergen/Norvegia, Burgos/Spagna, Rouen/Francia, Santa Maria da Feira/Portogallo, Alba e Parma. Si tratta di destinazioni che – come la patria di Rossini – sono caratterizzate da forte dinamismo e dalla capacità di diventare punto di riferimento per i loro territori e a livello nazionale e internazionale.