Torna alle news 

Antonio Di Bella racconta l’America, tra crisi e riscossa

Un’analisi degli ultimi venti anni di storia americana, per “raccontare l’America di Trump e di Biden con tutte le sue contraddizioni e le sue ragioni”. E’ il tema del saggio scritto da Antonio Di BellaL’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa‘ che il giornalista presenta sabato 11 maggio, a Pesaro nell’ambito di ‘Incontri capitali’ (Alusfera di piazza del Popolo – ore 17.30). L’autore dialoga con Giovanni Lani, giornalista, autore di film-documentari, divulgatore e co-fondatore dell’Urbino Award.

Profondo conoscitore degli Stati Uniti dove ha trascorso gran parte della sua vita professionale, Di Bella è tra i volti più noti del giornalismo Rai: è stato per otto anni a capo del Tg3, direttore di Rai 3 e dal 2016 al 2020 direttore di Rai News 24. La sua avventura come corrispondente dall’America è cominciata con la prima guerra in Iraq e culminata nell’assalto a Capitol Hill di cui è stato nel 2021 testimone diretto. Un episodio che, come racconta nel libro, più che il frutto di un’azione improvvisata, ha rappresentato l’eruzione di uno stato politico e psicologico comune a un largo strato dell’opinione pubblica, l’indicatore della voglia di revanscismo di una classe media che, a torto o a ragione, si sente in pericolo. Nell’anno delle elezioni che vedono il possibile ritorno di Trump alla Casa Bianca, Di Bella riflette sulle radici di questo malcontento che rischia di minare i cardini stessi del nostro modello democratico.

La rassegna prosegue con alcuni aggiornamenti: è annullata la lectio magistralis di Padre Enzo Bianchi prevista per il 14 maggio mentre è stato rinviato a data da destinarsi l’incontro con Giuliano Amato in programma giovedì 16.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 maggio con Giorgio Zanchini e la sua lectio magistralis sul tema ‘Capitali della cultura: come il giornalismo può rafforzare una comunità’ (ore 18.30, Alusfera di Piazza del Popolo). ‘Incontri capitali’ è un’iniziativa promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura.