Torna alle news 

A Pesaro nasce la Musicoteca dei Piccoli

Inaugura domenica 12 maggio (dalle 16 alle 20) un nuovo progetto di Pesaro 2024 che prende forma – con 5 appuntamenti fino a novembre – nella sezione della natura operosa’ della cultura e vede come destinatario privilegiato il mondo della scuola. ‘La Musicoteca dei Piccoli’ nasce ‘attorno’ ad un’idea di partenza: la musica è un veicolo espressivo capace di coinvolgere tutti, non solo nel ruolo di semplici spettatori ma come protagonisti attivi del fare musica insieme e, per questo, ha bisogno di uno spazio inclusivo e accogliente. Uno spazio che ha trovato la sua sede presso il Giardino di Santa Maria (via Santa Maria delle Fabrecce 29). Il soggetto attuatore è l’associazione di promozione sociale LiberaMusica.

La Musicoteca dei Piccoli è un progetto dedicato all’educazione sonora e musicale in età 0-6 anni, a disposizione di scuole dell’infanzia, asili nido, famiglie e musicisti. La sensibilizzazione dalla primissima infanzia – che ha bisogno di una forte partecipazione da parte delle famiglie – crea una vera e propria comunità intorno a un percorso di crescita basato sulla musica e sullo stare insieme in uno spazio inclusivo e adeguato all’utenza. Lo spazio della Musicoteca è immaginato per essere diviso in 5 stanze diverse: la prima stanza per l’accoglienza e la biblioteca, in cui sentirsi accolti e trovare libri specifici per la fascia 0-6 anni a tematica musicale o più in generale sul tema dell’educazione musicale; la seconda stanza è il laboratorio del liutaio dove bambini e bambine possono sperimentare con le proprie mani la parte fisica e concreta della costruzione di uno strumento e avranno a disposizione giochi e strumenti da assemblare per osservare la ricchezza visiva e tattile che circonda il mondo della musica; la terza stanza – il suono: di terra, d’aria e d’acqua – ospita strumenti artigianali realizzati da Terredaria, specifici per la fascia 0-6, strumenti a percussione che non sono solo tamburi da percuotere, ma anche grandi campane tubolari, percussioni ad acqua, ecc per un mondo di suoni diversi; nella quarta stanza – un bosco millenario – si trovano strumenti interattivi che uniscono artigianato e tecnologia pensati per la scoperta del mondo sonoro del bambin: alberi che cantano, foglie che vibrano e suonano, strumenti da toccare, camminare, strofinare; la Quinta stanza – un teatro di colori – è utilizzata per il momento di ritrovo, qui si uniranno suoni e racconti e qui sarà possibile assistere a storie e spettacoli, un micro-teatro immaginato per i più piccoli in cui il movimento del pubblico è parte dello spettacolo.

In occasione del progetto è stato realizzato anche il libro della Musicoteca Tumpa Cucù con testi e musica di Elisabetta Garilli e le illustrazioni a cura degli studenti della Scuola del Libro di Urbino, una parte fondamentale per lavorare con i piccoli. Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini presidente della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive, Chiara Galli/LiberaMusica, Elisabetta Garilli (in collagamento) autrice di testi e musiche del libro Tumpacucù, per la Scuola del libro di Urbino partner del progetto, la docente Mariangela Malvaso e l’allieva Giulia Battisti tra gli studenti che ha illustrato il libro Tumpa Cucù.

Così Chiara Galli: “Da tempo avevamo in mente di realizzare uno spazio inclusivo rivolto a tutti i bambini e le bambine che vogliano avvicinarsi al mondo del suono e della musica. Partire da qualcosa di concreto come un luogo, affinché ognuno abbia la possibilità di sperimentare e sperimentarsi liberamente. Un luogo che è sia fisico, che immaginario, e che ci apra quindi una finestra sulla necessità di partire da spazi di qualità e innovativi dedicati e adatti ai bambini e all’arteEd è un progetto che dimostra come in Italia si stia facendo un lavoro innovativo quando si parla di musica come condivisione per la comunità e dei più piccoli”.

Per Elisabetta Garilli: “Tumpacucù prende per mano i bambini e le bambine portandoli in un mondo di ritmo, ricerca, scoperta e suono. In una parola inventata vi è la ricerca dell’incontro, un’espressione di gioia che porta il narratore adulto a mettersi in scena nel gioco narrativo. Un progetto condiviso che ha chiesto a tutti di portare i bambini e le bambine al centro di una comunità che abbraccia la musica e l’arte come cammino educativo fondamentale per la società”.

Mariangela Malvaso ha ricordato come il progetto sia stato l’occasione per riflettere sul rapporto tra tecnologia e natura, tecnologia e arte e le importanti collaborazioni che hanno visto dialogare i professionisti con il mondo della scuola. Nello specifico, la Scuola del Libro di Urbino ha coinvolto le sezioni di cinema, fotografia e disegno animato.

Giulia Battisti ha sottolineato che il progetto è stata un’occasione per mettersi alla prova. La parte forse più difficile è stata quella di semplificare per arrivare ad un pubblico.

Ha concluso Daniele Vimini: “Siamo molto felici per un progetto che prende corpo in una sede fisica arricchendo il patrimonio che la città già offre, e che usa la musica come strumento di accessibilità e inclusione e di apertura alle fasce d’età dei più piccoli. Un progetto veramente in linea con lo spirito della Natura della Cultura, in grado di dare un grande contributo non solo all’anno da Capitale ma anche all’essenza di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica”.

Dopo l’Inaugurazione del 12 maggio, il calendario prevede altri 4 appuntamenti sempre di sabato pomeriggio8 giugno, 7 settembre, 5 ottobre, 9 novembre. Inoltre è prevista una serie di visite alla Musicoteca su prenotazione: dal 13 maggio al 30 giugno per le scuole ogni giovedì e venerdì mattina; dal 17 maggio al 30 giugno per famiglie ogni venerdì pomeriggio. Luglio e agosto, mesi di chiusura. Dal primo settembre al 31 dicembre, visite per le scuole ogni giovedì e venerdì mattina e per le famiglie ogni venerdì pomeriggio.

Calendario

12 maggio dalle 16 alle 20, Giardino di Santa Maria

Inaugurazione della Musicoteca dei Piccoli con un concerto e un laboratorio con videoproiezioni sonore interattive a cura di LiberaMusica in collaborazione con la Scuola del Libro di Urbino e i musicisti Gianmaria Tombari e Andrea Pondini. Ingresso gratuito, richiesta prenotazione: musicoteca@liberamusica.org, 351 8050692

8 giugno ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria

Elementi. Ambiente e bellezza, una storia narrata musicata e sonorizzata nel rispetto della natura con le musiciste e didatte Sonia Peana, Catia Gori e Cecilia Pizzorno (0-3 anni) Il laboratorio unisce narrazione e musica. Le storie sono occasione speciale per costruire percorsi educativi di sensibilizzazione; tra questi il tema ambientale offre molti spunti per riflettere e “contaminare” pensieri e buone pratiche nell’ambiente di vita. I partecipanti sono invitati ad un’interazione sonora in cui l’esperienza individuale si unisce in un contesto collettivo aprendo prospettive e orizzonti consapevoli e condivisi.

7 settembre ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria

Tumpa cu-cù – Fare musica narrando – Garilli Atelier. La storia della Musicoteca: L’autrice della collana di libri musicali “Musica disegnata e un po’ strampalata” per l’editore Carthusia ha immaginato e scritto la Musicoteca che ha un suo abitante sonoro: il Tumpa cucù che ci accompagnerà alla scoperta di luoghi magici dalle sonorità ricercate e inusuali.

5 ottobre ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria

Voci del bosco, musiche antiche. Musica antica per i più piccoli. Concerto per violino, clavicembalo e video-proiezioni a cura di LiberaMusica. Isotta Grazzi/LiberaMusica e il clavicembalista Lorenzo Antinori eseguono la Sonata Representativa di H.I.F. Biber (1669 c.ca), che prende spunto dai suoni di natura e animali per affascinare con la musica antica anche i più piccoli.

9 novembre ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria

Alberi. Spettacolo per bambini e bambine 0-6 con live-painting a cura di Realtà Debora Mancini. Leggiamo e cantiamo di radici, fusti chiome, di vita verso la terra e vita verso il cielo. Siamo alberi, e insieme formiamo una foresta in festa. Daniele Longo, musicista, poli-strumentista, insegnante tastiere, voce, cajon, campanelle e piccoli strumenti; Debora Mancini, attrice e musicista; Daniela Tediosi, illustratrice, live painting su pannelli con tecniche miste

Tutti gli eventi sono gratuiti, su prenotazione e a numero chiuso.

Scopri l'evento